Gastronomia 13/11/2017

Rete Qualità Toscana porta le scuole livornesi alla scoperta dell'olio d'oliva


RQT-Rete Qualità Toscana sarà a Livorno, martedì 14 novembre per un evento sull’olivo e sull’olio extravergine d’oliva rivolto alle scuole elementari. Durante l’appuntamento sarà presente materiale informativo di Rete Qualità Toscana (RQT) nell’ambito delle azioni della Misura 3.2 del PSR, per la promozione di alcune produzioni certificate toscane: prodotti dell’agricoltura biologica, Vino Igt Toscana, Olio Igp Toscano.

L’incontro (ore 9-12.30) si terrà all’azienda agricola “Dolci Ricordi” di Campanelli Livia Pagni - in via Guadalajara 134 (a Livorno) -, che svolge da anni attività didattica con l’istituto scolastico di Livorno. Agli alunni ed insegnanti saranno illustrate le caratteristiche dell’olivo, della coltivazione, la raccolta (con dimostrazione pratica partecipata dagli alunni) e sul prodotto olio.

RQT è una rete di imprese agricole toscane nata con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione della filiera agroalimentare per valorizzare le produzioni di qualità regionali.

RQT è promotore del progetto integrato di filiera Agr-Eat, co-finanziato dal PSR della Regione Toscana, che opera per sviluppare una efficiente filiera corta dei prodotti dell’agricoltura toscana, incentrata sulla vendita diretta e l’agri-ristorazione, e per promuovere alcuni dei sistemi di qualità che rappresentano un valore fondamentale nel panorama agroalimentare toscano.

di C. S.