Gastronomia 24/07/2017

Rieti Cuore Piccante, l'appuntamento più atteso per gli amanti del peperoncino

Dal 23 al 27 agosto nel centro storico di Rieti torna la fiera mondiale del peperoncino. Ogni sera previsti show cooking con gli chef dell'Etoile Academy, insieme con kermesse artistico - letterarie. Due i paesi ospiti Messico e Ungheria


Ha impiegato poco tempo a diventare uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’anno, un punto di riferimento per appassionati e gourmet ma anche per semplici curiosi. Un avvenimento che, nelle passate edizioni, ha fatto registrare numeri importanti, con oltre 150.000 presenze. Quest’anno torna alla grande Rieti Cuore Piccante, una occasione per scoprire il mondo del peperoncino e tutto ciò che lo circonda.

Alle 18.30 di giovedì 24 agosto la cerimonia di inaugurazione dell'edizione 2017 di Rieti Cuore Piccante, giunta alla settima edizione.

Ogni sera previsti show cooking con gli chef dell'Etoile Academy fondata da Rossano Boscolo che ad oggi, ha formato più di 30.000 chef e pasticceri, creando e coltivando gran parte dei talenti italiani che lavorano nei diversi campi dell'alta cucina, dalla ristorazione alla didattica.

A lavoro gli organizzatori della manifestazione, capitanati dal presidente dell’Associazione Peperoncino a Rieti Stefano Colantoni.

"Dopo l'edizione dello scorso anno un pò in sordina - dichiara Colantoni - torniamo alla grande per rilanciare la fiera nel modo in cui tutti la conoscono. Al momento abbiamo già l'80% dei posti assegnati, la cornice resta quella del centro storico. Sarà possibile visitare il campo catalogo al centro sperimentale Jucci e ammirare oltre 800 varietà diverse di peperoncino. Spazio anche a mostre fotografiche, estemporanea di pittura, visite della città sotterranea, kermesse artistico - letterarie. Quattro i convegni in programma”.

Rieti Cuore Piccante avrà come teatro le splendide piazze e le suggestive vie di Rieti. Cinque giornate (da giovedì 23 a domenica 27 agosto) che vedranno un unico, grande protagonista: il peperoncino, amato in tutto il mondo. Due i paesi ospiti Messico e Ungheria.

“Siamo molto fieri del nostro Campo Catalogo – ha aggiunto Colantoni – Ci consentirà proprio durante Rieti Cuore Piccante di mettere per la prima volta in commercio “Sabino”, studiato proprio per soddisfare la richiesta italiana di peperoncino”.

di C. S.