Gastronomia 14/10/2016

Due weekend dedicati all'olio extra vergine nuovo e alle tradizioni rurali

A Trequanda, dal 14 al 16 ottobre e poi il 22-23 dello stesso mese, una comunità si stringe per festeggiare l'olio nuovo e per dibattere sulla nuova campagna oelaria, tra problemi vecchi e potenzialità nuove


I borghi e le piccole comunità si stringono, in occasione di feste e celebrazioni, ma nel contempo di aprono al mondo, per mostrare le proprie bellezze e far comprendere cosa c'è dietro un prodotto, come l'olio extra vergine d'oliva.

E' il caso della Festa dell'olio nuovo di Trequanda, piccolo borgo della provincia di Siena, che conta poco più di 1000 abitanti ma che ha organizzato cinque giorni di festa intorno all'olio nuovo.

Molte le iniziative in programma, a partire dal 14 ottobre, come la mostra personale di scultura dell’artista Massimo Scarfagna “La Venere dell’Olivo”. Quindi “Tutt’unto” cena in piedi in piazza a base di zuppa frantoiana, salsiccia, pinzimonio e bruschette all’olio novo e tanto divertimento.

Sabato 15 ottobre il Prof. Lorenzo Palazzoli, DiSPuTer (Dipartimento Scienze Psicologiche Umanistiche del Territorio – Università G. D’Annunzio di Chieti) parlerà poi di “Smart Food e Olio EVO. La dieta del futuro?”
Seguirà uno Show cooking “V Olio l’Olio” - scivolose lusinghe per il nostro palato. L'olio EVO di Castelmuzio incontra lo Chef stellato Tano Simonato, premiato dal Magnifico di Firenze migliore ristorante Airo nel mondo per anno 2016 – “Lezione sull’olio… ci sarà da divertirsi e Finger food in diretta”.

Domenica 16 ottobre, per i più mattinieri, alle ore 8,30: “A passeggio tra gli olivi, una vecchia oliviera e luoghi magici” Passeggiata libera di circa 10 km con visita a chiese, cappelle, all’oliviera del Pozzarello e colazione con fettunta.

Sabato 22 ottobre, dalle ore 9.00 presso il Centro Servizi per L’olivicoltura, in collaborazione con gli olivicoltori locali, convegno sul tema: La qualità dell’olio 2016: problematiche,
self life e normative.
9:00 Presentazione evento e Moderatore Dottor Alberto Grimelli Direttore settimanale online Teatro Naturale
Saluti di apertura:
Roberto Machetti Sindaco Comune di Trequanda
Marcello Bonechi Vice Presidente Associazione Nazionale delle Città dell’Olio
Francesco Landi Presidente Unione dei Comuni Valdichiana Senese
9:30 Intervento Dottor Massimo Ricciolini Funzionario della Regione Toscana Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale Settore Servizio Fitosanitario regionale di vigilanza e controllo agroforestale con: “Mosca delle olive 2106 un altro anno critico per l'olivicoltura toscana: gli strumenti a supporto delle decisioni, le strategie di difesa e i risultati.”
10:15 Intervento Professor Alessandro Parenti dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali – GESAAF – Università degli Studi di Firenze con "Stabilizzazione, fi ltrazione e shelf life dell'olio extra vergine di oliva".
11:00 pausa
11:20 Intervento Dr. Salvatore Alberino Funzionario Agrario ICQRF Toscana con: “Aggiornamenti normativi sull'etichettatura dell’olio evo.”
12:05 Intervento Dottor Alberto Grimelli Direttore settimanale online Teatro Naturale con “Marketing e Comunicazione nel mondo dell’olio EVO”.
12:50 Dibattito
13:10 Chiusura lavori Dottor Alberto Grimelli

Infine, tra le attività da segnalare per domenica 23 alle ore 12 e poi alle 14.30 Imparare ad assaggiare l’olio con la presenza di esperti assaggiatori dell'AICOO di Siena

di C. S.