Gastronomia 17/01/2013

Conoscere il peperoncino e abbinarlo al meglio in cucina


Prende il via a Roma, nella prestigiosa sede di AIS Bibenda al Rome Cavalieri, il primo corso integrato di degustazione e abbinamento del Peperoncino.

Protagonista Rita Salvadori, meglio nota come Peperita, nella cui azienda vengono coltivate 50.000 piante di peperoncino di una trentina di varietà diverse, 15 delle quali commercializzate sotto forma di polveri, patè, triti freschi e salse.

L’azienda, che si trova in provincia di Livorno a Bibbona non distante da Bolgheri, è in conduzione biodinamica certificata.

Scopo del corso è quello di dimostrare come il peperoncino non sia solo piccantezza, ma soprattutto sapore. Uno studio attento delle combinazioni di sapori, compiuto in collaborazione con Paolo Valdastri, sommelier e giornalista enogastronomico, ha portato alla individuazione di una serie precisa di possibilità di utilizzo del peperoncino in cucina.

Verranno illustrate la storia di questa bacca piccante, le proprietà salutari, gli aneddoti, passando poi alle preparazioni, per finire con gli abbinamenti dei piatti piccanti con il vino

Si imparerà ad utilizzare un ingrediente naturale ed estremamente salutare in tutte le sue varie sfaccettature, compresa la sostituzione dell’impiego del sale con preparati piccanti di peperoncino.

Dal 21 gennaio presso Bibenda, Waldorf Rome Cavalieri, Via Cadlolo, 10 Roma

 

di C. S.