Formazione 12/09/2014

Certificare i prodotti bio e quelli di qualità. Con quali rischi?

Il Decreto Campolibero ha posto nuove restrizioni e limitazioni sui controlli e vigilanza operati nelle aziende agroalimentari. Il 24 e 25 ottobre, a Roma, tutto su attività, procedure, adempimenti e limiti tecnico-giuridico-operativi del personale ispettivo


A Roma il 24 e 25 ottobre, una “due giorni” interamente dedicata ad approfondimenti sulle problematiche afferenti il controllo e la vigilanza nelle aziende agroalimentari per la Certificazione dei Prodotti di Qualità e di Qualità Regolamentata, anche a seguito dei recenti fatti di cronaca, con provvedimenti cautelari e sequestri effettuati dall’Autorità Giudiziaria con la collaborazione dell’ICQRF e della Guardia di Finanza.

Particolare attenzione verrà posta sulle nuove restrizioni e limitazioni sui controlli e vigilanza operati nelle aziende agroalimentari a fronte della conversione in legge 11 agosto 2014 n.116 del DL 24 Giugno 2014, n. 91, meglio conosciuto come “Decreto CampoLibero”. Infatti l’esistente sistema normativo già assegna responsabilità giuridiche di natura civile, penale e risarcitoria in capo sia al tecnico ispettore che all’organismo di controllo, di certificazione e di vigilanza.

Tra i relatori, magistrati, avvocati, agronomi, dirigenti, funzionari e ispettori dell’ICQRF- Ispettorato Centrale Qualità e Repressione Frodi.

PROGRAMMA:

24 ottobre 2014
La disciplina del biologico: gli obblighi e le responsabilità degli OdC alla luce dei recenti sviluppi giurisprudenziali e dei progetti di riforma legislativa. (D. Pisanello)
I prodotti a Qualità Regolamentata, il Comitato Nazionale di Vigilanza ed Il Ruolo del Mi.P.A.A.F. – ICQRF (L. La Torre)
La valutazione dei curriculum professionali del personale tecnico ispettivo degli Organismi di Controllo dei prodotti di Qualità Regolamentata, con particolare riferimento all’aggiornamento professionale ed i conflitti di interesse. (C. Agricoli)
Compiti del personale ispettivo degli Organismi di controllo e di Vigilanza nel settore dell’agricoltura biologica; il sistema nazionale di vigilanza in agricoltura biologica (L. Timi)
Formazione, aggiornamento e valutazione delle competenze professionali dei tecnici ispettori per produzioni biologiche (D. Ferrucci)

25 ottobre 2014
Tracciabilità, campionamento legale, risultato analitici e gestione delle non conformità (S. Sequino- ICQRF)
L’attività investigativa nell’agro-alimentare: art. 266, let. f ter-c.p.p. (A. Natalini)
Il reato alimentare e l’accertamento del profitto da reato ricavato dall’ente ai sensi del D.Lgs 231/2001 (A. Natalini)
Organismi di Controllo e conflitto di interesse; I modelli organizzativi: strutture aziendale e prevenzione (A. Natalini)
Normativa europea e nazionale di riferimento (A. Natalini)
I reati contestabili e l’accertamento del profitto (A. Natalini)
La repressione penale della truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche (A. Natalini)
Question Time

RELATORI:
Aldo Natalini - Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Siena
Daniele Pisanello - Avvocato- Lex Alimentaria Studio Legale
Laura La Torre - Direttore Generale FederQuality
già Direttore Generale Ispettorato Centrale Repressione Frodi
Carla Agricoli - Funzionario VICO1 - Direzione Generale ICQRF
Stefano Sequino - Ispettore dell’Ispettorato Centrale Repressione Frodi
Lorena Timi - Ispettore dell’Ispettorato Centrale Repressione Frodi
Donato Ferrucci - Agronomo, Consigliere e Responsabile attività formative dell’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Viterbo

DESTINATARI:
Personale tecnico e ispettivo degli Organismi di Controllo e di Vigilanza sulla certificazione dei prodotti BIO e di Qualità Regolamentata delle varie filiere agricole e agroalimentari;
Addetti al Controllo Qualità e auditor aziendale delle produzioni biologiche e di filiera;
Ispettori ed auditor per le certificazioni BRC-IFS-ISO- altra certificazioni volontarie;
Ufficiali e Agenti di Polizia Giudiziaria ed incaricati al Controllo

Info e iscrizioni sul sito www. irvea.org

 

di C. S.