Economia 03/07/2015

La congiuntura internazionale spinge in giù i prezzi dei prodotti agricoli

La congiuntura internazionale spinge in giù i prezzi dei prodotti agricoli

Ocse e Fao, nell'ultimo Outlook sulle prospettive dell'agricoltura globale, stimano una riduzione delle quotazioni delle principali commodities agricole. Un ritorno dei prezzi a quelli dei primi anni 2000, grazie ai buoni raccolti e al calo del petrolio


Una coincidenza favorevole di fattori. La crisi mondiale ancora persistente, con commercio agricolo ad andamento lento, la prospettiva di buoni raccolti per quest'anno e la riduzione del prezzo del petrolio spingeranno giù i prezzi dei principali prodotti agricoli, facendoli tornare ai livelli dei primi anni 2000.
E' quanto stimano Ocse e Fao nel loro Outook sull'agricoltura mondiale.
Secondo l'Agricultural Outlook 2015-2024 il commercio agricolo aumenterà più lentamente rispetto al decennio precedente, mentre produzione e consumo mondiale rimarranno stabili.
L'export si concentrerà su pochi prodotti e dai pochi paesi esportatori mentre le importazioni interesseranno un sempre maggior numero di paesi. Una tendenza, quella di una concentrazione dell'offerta, che però potrebbe arrecare instabilità ai mercati in caso di calamità naturali o altri fattori che riducano la propensione all'export delle poche nazioni esportatrici.
Saranno in particolare i paesi in via di sviluppo a richiedere sempre più prodotti agricoli e a far aumentare la domanda di cibo.
L'aumento dei redditi in questi paesi farà diversificare le loro diete, in particolare aumentando il loro consumo di proteine ​​animali rispetto ai carboidrati. Di conseguenza, i prezzi di carne e latticini dovrebbero avere una tendenza al rialzo nel lungo termine. Tra le colture, i prezzi dei cereali e dei semi oleosi grossolani, utilizzati per l'alimentazione degli animali, dovrebbero di conseguenza aumentare.
"Le prospettive per l'agricoltura globale è più tranquillo di quanto non sia stato negli ultimi anni, ma non c'è spazio per l'autocompiacimento. Non possiamo escludere il rischio di nuove impennate dei prezzi nei prossimi anni. " ha dichiarato il Segretario Generale dell'Ocse Angel Gurría.

Ma cosa accadrà alle commodities agricole?

L'accumulo di scorte elevate di cereali nel corso degli ultimi due anni, in combinazione con i bassi prezzi del petrolio, dovrebbe portare ad un ulteriore indebolimento dei prezzi dei cereali nel breve termine. Lentamente l'aumento dei costi di produzione e domanda sostenuta dovrebbero rafforzare ancora una volta i prezzi nel medio termine.

La forte domanda di pasti proteici guiderà l'ulteriore espansione della produzione di semi oleosi, secondo il rapporto. Ciò dovrebbe tradursi in passo essere molto importante per la redditività complessiva di semi oleosi, e favorirebbe l'ulteriore espansione della produzione di soia, in particolare in Brasile.

La domanda di zucchero maggiore nei paesi in via di sviluppo dovrebbe contribuire a far salire i prezzi, portando a ulteriori investimenti nel settore. Cosa succederà però dipenderà fortemente dalle politiche del Brasile, il principale produttore globo, che spinge molto sulla produzione di etanolo.

Miglioramento dei margini di redditività per la zootecnia da carne, grazie al calo del prezzo delle foraggere. Resterà però alta la volatilità.  

La produzione di pesce mondiale si dovrebbe espandere di quasi il 20% entro il 2024. L'acquacoltura dovrebbe superare totale della pesca di cattura nel 2023.

Quattro le principali aree economico-politiche esportatrici di latte e derivati: la Nuova Zelanda, l'Unione Europea, gli Stati Uniti e in Australia. Qui le possibilità di crescita della domanda interna sono limitate, con necessità di guardare a nuovi mercati.

I prezzi del cotone dovrebbero essere scendere rapidamente nel breve termine, dopo che la Cina ha cominciato a mettere mano alle proprie abbondanti scorte. Entro il 2024, sia i prezzi reali sia i nominali dovrebbero rimanere al di sotto dei livelli raggiunti nel 2012-14.

L'uso di etanolo e biodiesel è destinato a crescere ad un ritmo più lento nel prossimo decennio. Con i prezzi del petrolio più bassi, gli scambi commerciali di biocarburanti dovrebbero rimanere marginali.

di T N