L'arca olearia 15/01/2016

Pellet di scarsa qualità con la sola sansa, occorre aggiungere residui di potatura

Pellet di scarsa qualità con la sola sansa, occorre aggiungere residui di potatura

Pellet di sola sansa, ottenuta sia impianti a due o tre fasi, non rispettano i requisiti previsti dalla normativa europea En 17225-6. Miscele di sansa e residui di potatura migliorano le performance in termini di fisica, chimica e caratteristiche meccaniche


Con la diffusione, anche nelle utenze domestiche, di caldaie a pellet sta aumentando l'esigenza di avere sottoprodotti a basso prezzo ed alta efficienza energetica.

I sottoprodotti delle filiere agricole, tra cui quella olearia, sono potenziali fonti di tali materiale ma non sempre il sottoprodotto in sé da luogo a pellet di qualità.

Secondo una ricerca condotta dal Centro di ricerca sulle biomasse del Cnr di Perugia, la sansa tal quale non rispetterebbe tutti i requisiti previsti dalla normativa europea (En 17225-6) per la caratterizzazione del pellet.

In particolare pellet ottenuto da sansa a due fasi sarebbe al di fuori dei limiti consentiti per tenore in azoto, quantità in rame e durabilità.

Lo studio dei ricercatori perugini così si è concentrata sulla produzione di pellet con sansa e residui di potatura.

Sono state realizzate diverse miscele, con rapporti ponderali diversi, utilizzando sia sansa ottenuta da impianti a tre fasi sia a due fasi.

Tutte le miscele testate sono rientrate nei valori stabiliti dalla normativa comunitaria ma in particolare due hanno manifestato le migliori performance in termini di fisica, chimica e caratteristiche meccaniche: 75% di residui di potatura e 25% sansa a due fasi o 50% residui di potatura e 50% di sansa a tre fasi.

Secondo lo studio queste due miscele sono un ottimo combustibile sia per impianti a combustione, come sono le caldaie domestiche, sia per la gassificazione, che avviene in impianti a biomasse.

Bibliografia

M. Barbanera, E. Lascaro, V. Stanzione, A. Esposito, R. Altieri, M. Bufacchi, Characterization of pellets from mixing olive pomace and olive tree pruning, Renewable Energy, Volume 88, April 2016, Pages 185-191, ISSN 0960-1481

di R. T.