L'arca olearia 05/06/2015

L'irrigazione nella produzione di olive da mensa

L'irrigazione nella produzione di olive da mensa

L'irrigazione può aiutare ad ottenere un accrescimento regolare delle olive. In termini di maggior produttività, tra le piante in asciutta e quelle irrigate, l'’incremento dovuto all’irrigazione può raggiungere il raddoppio


L’impatto di una buona disponibilità idrica sulla fisiologia dell’olivo è noto e si ripercuote positivamente su molteplici aspetti sia di carattere vegetativo che produttivo. Perciò è facile immaginare quanto questo aspetto possa essere importante nella produzione di olive da mensa, settore interessante per gli aspetti economici legati anche all’esportazione.

Un recente rapporto del Corsorzio Unaprol, infatti, riporta una produzione di olive da mensa pari a circa 88.000 tonnellate, pari circa al 3% della produzione nazionale di olive. Il nostro paese si conferma il terzo produttore in ambito UE dopo Spagna e Grecia, con Puglia e Sicilia come principali aree di produzione di olive da mensa.

L'obiettivo primario resta quello di avere buone produzioni tutti gli anni e caratteristiche merceologiche interessanti per le lavorazioni post raccolta. Sotto questo profilo l’irrigazione riveste un ruolo chiave. La crescita vegetativa dell’olivo, infatti, è stimolata dalla disponibilità idrica nel suolo; l’irrigazione aumenta il numero e la lunghezza dei germogli, il diametro del fusto, la lunghezza e la densità delle radici. Aumenta, inoltre, la quantità di infiorescenze e la percentuale di allegagione dei frutti, mentre diminuisce l’incidenza di aborto dell’ovario e la cascola dei frutticini.

Irrigando con continuità gli olivi l’accrescimento dell’oliva ha un andamento regolare fino all’invaiatura e viene favorito l’aumento del volume del frutto (polpa e nocciolo) alla raccolta.

Un ulteriore riflesso positivo è che l’alternanza produttiva è ridotta nelle piante che già la manifestano e non si innesca affatto nelle piante giovani. In termini di maggior produttività, tra le piante in asciutta e quelle irrigate, l'’incremento dovuto all’irrigazione può raggiungere il raddoppio.

Il settore delle olive da mensa rappresenta ancora una nicchia di mercato, ma la ristrutturazione delle aziende, che passa anche dall’applicazione di irrigazione a goccia, insieme all’aumento della domanda mondiale di prodotto lascia intravedere sviluppi economici interessanti.

NETAFIM

di Alberto Puggioni

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0