L'arca olearia 20/11/2014

Registro Sian fuori uso per quattro giorni. Cosa rischiano le aziende?

Registro Sian fuori uso per quattro giorni. Cosa rischiano le aziende?

Dal 13 al 17 novembre il registro telematico di carico e scarico non è stato operativo a causa di “una contingente instabilità in uno dei componenti della infrastruttura tecnologica”. Una circolare della Repressione Frodi tranquillizza sul fronte sanzioni


Se ne sono accorti molti operatori, sul finire della scorsa settimana il registro telematico Sian di carico e scarico di olive è olio è stato irraggiungibile.

Un malfunzionamento protrattosi non qualche ora, come già accaduto in passato, ma diversi giorni e allora è scattato l'allarme. Come fare a eseguire le registrazioni? Si torna al cartaceo?

Una fibrillazione collettiva che è finita lunedì 17 novembre quando il portale Sian è tornato on line.

Sulla schermata principale, una volta entrati, si legge il seguente avviso: “si informa l'utenza che il registro non è stato operativo, causa malfunzionamento del portale Sian, dal giorno 13/11/2014 ore 14 al giorno 17/11/2014 ore 11".

Per fugare ipotesi di complotto e di favoreggiamento nel traffico illecito di olive e olio, abbiamo chiesto ad Agea di spiegarci la natura del problema ma soprattutto se le aziende che non hanno potuto effettuare le registrazioni rischiano sanzioni.
 
- Un malfunzionamento prolungato quello del portale Sian per le registrazioni. Quale è stata la causa? Dobbiamo attenderci altri black-out di lunga durata?

Nel pomeriggio di giovedì 13 novembre, sul portale Sian è stato registrato un significativo e crescente degrado prestazionale tale da rendere poco e per nulla fruibili i servizi esposti. Per poter svolgere al meglio l’indagine volta alla risoluzione del malfunzionamento, nella giornata di venerdì 14 novembre il portale è stato chiuso, avvisando l’utenza pubblica con una pagina di cortesia ed informando gli utenti anche tramite canali interni.
La causa tecnica del malfunzionamento, una contingente instabilità in uno dei componenti della infrastruttura tecnologica del Ced Sian, è stata individuata e corretta nella tarda serata di venerdì 14 novembre e il portale Sian è stato riaperto.
Cautelativamente è stata comunque fissata una finestra di osservazione per cui il portale Sian è stato dichiarato formalmente operativo solo dopo il week-end.
 
- Gli operatori sono allarmati perché qualcuno non è riuscito a registrare nei tempi utili (6 giorni) le lavorazioni/movimentazioni causa il malfunzionamento. Possono andare incontro a sanzioni?

La circolare dell’ICQRF prot. 8818 del 27 giugno 2011 stabilisce che “in via generale eventuali ritardi o anomalie nella registrazione/trasmissione dei dati afferenti la tenuta del registro con modalità telematiche ed imputabili a malfunzionamenti del sistema informatico, opportunamente verificati ed attestati da Agea, escludono la responsabilità dell’operatore nell’eventuale violazione di disposizioni sulla tenuta del registro”.

di R. T.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0