L'arca olearia 30/07/2014

E' Riccardo Gucci il nuovo Presidente dell'Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio

Il nuovo consiglio direttivo ha dato piena fiducia, per il prossimo quadriennio, al docente dell'Università di Pisa che vuole consolidare quel ruolo di riferimento che l'Accademia già riveste per tutta la filiera olivicolo-olearia


Riccardo Gucci, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa, è il nuovo Presidente dell'Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio. Docente di arboricoltura generale e coltivazione della vite e dell'olivo, ha svolto parte della sua attività scientifica presso il Dipartimento di orticoltura della Michigan State University. E' direttore scientifico di Italus Hortus, il magazine della Società Italiana di Orticoltura, di cui è membro dal 1996. Nello stesso anno fu nominato Accademico dei Georgofili. Dal 2010 era vicepresidente dell'Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio.

“Non è il momento di dilungarmi sui programmi futuri – ha dichiarato il neo Presidente Gucci – ma già da ora sento di dire che intendo guidare questa prestigiosa istituzione nel segno della continuità con la precedente Presidenza, condividendo iniziative e decisioni con il Consiglio Direttivo e, nei limiti del possibile, con tutti voi. Ritengo infatti che il lavoro più proficuo e duraturo sia quello di squadra e che il valore di una istituzione come l'Accademia sia principalmente rappresentato dalla qualità del corpo accademico. Sono anche convinto che la vita dell'Accademia dipenda dalla partecipazione ed attaccamento dei propri soci così come le nostre attività debbano essere rivolte costantemente al mondo esterno per consolidare quel ruolo di riferimento che l'Accademia già riveste per tutta la filiera olivicolo- olearia. Conosciamo le difficoltà che affliggono l'olivicoltura italiana e le preoccupazioni che nascono dalla sua progressiva perdita di competitività. E' necessario lo sforzo congiunto di tutte le istituzioni, Accademia compresa, per cercare di stimolare lo sviluppo dell'intera filiera nel reggere le sfide dei mercati in continua trasformazione sia a livello nazionale che internazionale.”

Da parte di Teatro Naturale i migliori auguri di buon lavoro al Presidente Gucci.

di T N