L'arca olearia 18/04/2014

Un eccesso di concimazione fosfatica può provocare clorosi ferrica su olivo

In terreni altamente calcarei e poveri di ossidi di ferro, la fertilizzazione abbondante con fosforo può provocare una riduzione della concentrazione di clorofilla e di peso delle foglie. Nel lungo periodo potrebbero risentirne crescita e produttività


Uno studio spagnolo, che tuttavia ben si adatta anche a molte realtà italiane, mette in risalto i pericoli di un eccesso di concimazione fosfatica in suoli fortemente calcarei e poveri di ossidi di ferro.

In questo caso il fosforo potrebbe indurre una clorosi ferrica su olivo, con conseguenze negative che vanno valutate.

La ricerca coordinata da Sánchez-Rodríguez nei terreni della Spagna del sud è stata condotta su quattro varietà: Arbequina, Ocal, Manzanilla e Picudo in quattro stagioni.

Tutti i terreni presi in esame erano fortemente calcarei e poveri di ossidi di ferro.

L'applicazione di concimi fosfatici ha diminuito la concentrazione di clorofilla nelle foglie, come determinato tramite indice Spad, e anche il peso della foglia. In particolare gli effetti più significativi si sono manifestati per Manzanilla e Picudo, a significare, anche su olivo, una diversa tolleranza genetica alla clorosi ferrica.

Un'altra spiegazione potrebbe essere dovuta ai diversi livelli di ossidi di ferro nel suolo tra i terreni dove erano a dimora Manzanilla e Picudo rispetto a Arbequina e Ocal.

Meno marcata la risposta degli alberi allo stress ferrico indotto da fosforo, probabilmente perchè gli olivi sono riusciti a mobilitare le proprie riserve di ferro per far fronte alla carenza.

Nei quattro anni di sperimentazione, dunque, non si sono manifestati cali nel volume della chioma e nel diametro del tronco né nella produttività.
E' tuttavia indubbio, concludono i ricercatori, che vi sia una necessità di frenare la domanda di fosforo e quindi le concimazioni fosfatiche per non indurre una clorosi ferrica poi di difficile gestione, specie nell'olivicoltura intensiva.

Bibliografia

A.R. Sánchez-Rodríguez, J.C. Cañasveras, M.C. del Campillo, V. Barrón, J. Torrent, Iron chlorosis in field grown olive as affected by phosphorus fertilization, European Journal of Agronomy, Volume 51, November 2013, Pages 101-107, ISSN 1161-0301

di R. T.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0