Anno 15 | 18 Novembre 2017 | redazione@teatronaturale.it ACCEDI | REGISTRATI

Olio extra vergine d'oliva ma non solo per un vero Apulian Lifestyle

Recuperare la cultura della Dieta Mediterranea nei luoghi di produzione per diffonderla. Alla Fiera del Levante una officina del benessere per promuovere lo stile di vita pugliese. Tra i momenti clou il convegno “L’Olio Extra Vergine d’Oliva: alimento nutraceutico”, domenica 17 settembre

“Settimana dell’Apulian LifeStyle” in Agrimed, il padiglione dell’Agricoltura e dello Sviluppo rurale nel corso della 81^ Fiera del Levante (dal 9 al 17 settembre 2017).

Nello storico Padiglione18 tante le attività, convegni, eventi dedicati all’alimentazione, allo sport, alla ristorazione, all’educazione alimentare e, naturalmente, all’agricoltura. Obiettivo: parlare di benessere, di sostenibilità ambientale, di innovazione, di politiche rurali e di salute.

Quest’anno nel Padiglione 18, grazie alla stretta sinergia tra l’Health Marketplace, la Direzione Amministrativa del Gabinetto, l’Organismo regionale per la Formazione in Sanità (ORFS) dell’Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale (A.Re.S.S.)e il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale ed Ambientale della Regione Puglia, si attiverà “la Settimana dell’Apulian Lifestyle” una vera e proprio officina del benessere per promuovere lo stile di vita pugliese, ed in particolare della dieta mediterranea sostenibile pugliese, quale alleato vincente per garantirsi un buono stato di salute. Temi rilevanti, quindi, l’agricoltura, l’educazione, la formazione la ristorazione e la produzione agroalimentare locale.

Tanti gli eventi formativi e informativi, i laboratori per grandi e piccoli, curati dalla Rete delle Masserie Didattiche della Regione Puglia, gli showcooking con chef che prepareranno piatti tipici della Dieta Mediterranea sostenibile pugliese e spiegheranno le metodologie di preparazione degli alimenti per preservarne gli aspetti organolettici e salutistici, le attività ludiche e sportive, senza dimenticare le aziende espositrici di prodotti agroalimentari a marchio Prodotti di Qualità Puglia. Tra gli stand anche le Organizzazioni di categoria agricole regionali e l’Associazione Slow Food. Non mancheranno momenti di approfondimento sulle politiche di sviluppo regionali e, in particolare, sul Programma di Sviluppo rurale della Puglia 2014-2020.

Tra le tante iniziative che animeranno il padiglione, dal 9 al 17 settembre segnaliamo:

Domenica 17 settembre - 10.00 – 14.30 - Sala Conferenze
Convegno “L’Olio Extra Vergine d’Oliva: alimento nutraceutico” a cura di A.Re.S.S., ORFS, HealthMarketplace

di C. S.
pubblicato il 08 settembre 2017 in Strettamente Tecnico > Eventi

ARTICOLI PIÙ COMMENTATI

Olio extra vergine di oliva italiano: la rabbia e l'orgoglio

Il terribile prezzo della globalizzazione: la perdita della ruralità

Dalla competenza nasce la garanzia per i consumatori, l'esempio del Mastro Oleario

Un bagno d'umiltà per gli assaggiatori d'olio d'oliva

Nuovi oliveti, scatta il totocultivar. Quale scegliere per rispondere alle richieste del mercato?