Associazioni di idee 17/02/2016

Quote rosa consorzi. Mongiello: “I CdA dei consorzi di tutela si tingono di rosa; Parlamento e Governo riconoscono peso e valore delle imprenditrici”


“I consorzi agroalimentari si tingono di rosa, perché femminile è la guida di un numero crescente di aziende agroalimentari che producono qualità certificata”. La Camera dei Deputati ha approvato la norma proposta dall'on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, che introduce la quota di genere nei Consigli di Amministrazione dei consorzi alimentari.
"Il voto favorevole dell'Aula, seguito a quello della Commissione ed al sostegno del Governo, certifica la bontà della battaglia politica intrapresa per offrire rappresentanza alle tantissime imprenditrici che quotidianamente si impegnano nella tutela e nella valorizzazione del Made in Italy.
La norma, d'altronde, non è altro che lo specchio della realtà produttiva: le donne guidano circa il 30% delle aziende che partecipano ai consorzi di tutela delle produzioni certificate. Attribuire loro un peso analogo nei CdA è una questione di equità rappresentativa.
Accogliendo le istanze delle associazioni di rappresentanza dei consorzi, è stato previso un lasso di tempo di 6 mesi per l'adeguamento degli statuti ed una quota di genere pari al 20% al primo rinnovo degli organismi di governance. Ad almeno il 30% si arriverà a regime.
Ringrazio di cuore tutte le colleghe e i colleghi parlamentari per il sostegno - conclude Colomba Mongiello - e ancor più le imprenditrici che si sono apertamente schierate a sostegno della norma nonostante la palese avversione delle associazioni di rappresentanza dei consorzi".

di C. S.