Associazioni di idee 22/07/2014

Completata la squadra di governo di Unaprol


Il consiglio di amministrazione di Unaprol, riunitosi sotto la presidenza di David Granieri, su proposta dello stesso ha provveduto alla nomina dei membri del comitato esecutivo (giunta), approvando anche alcune delle deleghe assegnate.
Fanno parte della giunta Unaprol i dirigenti: Pantaleo Piccino (LE), nominato vicepresidente dello stesso Consorzio Olivicolo Italiano, Massimo Neri (GR) con delega al settore commerciale che ha assunto anche l’incarico di presidente di FOI, filiera olivicola italiana, Gianluigi Hyerace (RC) e Albino Pezzini (VR). Si completa, in questo modo, a pochi giorni dal rinnovo del CdA la squadra che affiancherà, insieme al direttore Generale Pietro Sandali, il presidente Granieri.
Tra i primi impegni David Granieri ha ricordato: i nuovi programmi di promozione dell’olio extra vergine di oliva veramente italiano nel mondo; la progettazione dei nuovi programmi dei produttori olivicoli per il triennio 2015/2018, il rapporto con le istituzioni e la filiera dell’olio di oliva; il riassetto ed il potenziamento del sistema associativo attraverso l’intensificazione dei rapporti con la rappresentanza dei diversi territori olivicoli. Di seguito foto e breve profilo dei componenti del nuovo comitato esecutivo di Unaprol.

 Davide Granieri (Lazio), presidente. Imprenditore agricolo 35 anni gestisce un'azienda multifunzionale agricola a Nerola (RM), a prevalente indirizzo olivicolo, agrituristico e zootecnico orientata alla filiera corta certificata. Presidente di O.P. Latium, l’organizzazione dei produttori olivicoli della regione Lazio, Granieri è membro di giunta della Coldiretti nazionale nonché presidente di Coldiretti Lazio e dell’organizzazione agricola capitolina.

Pietro Sandali DG Unaprol (Ferrara), esperto di economia e di politica agricola comunitaria, ha già ricoperto incarichi di amministratore pubblico e membro in diversi consigli di amministrazione di società pubbliche e private. Tra questi la vice presidenza del centro ricerche produzioni animali di Reggio Emilia e l’incarico di componente del consiglio di rappresentanza dell’AGEA. Ha coordinato le istanze del settore olivicolo nell’ambito delle due passate riforme dell’OCM dell’olio di oliva e ha seguito la riforma della nuova politica agricola comunitaria. Ha ricoperto l’incarico di Capo Area Economica di Coldiretti.

Pantaleo Piccinno (Puglia), imprenditore agricolo ed agrituristico con annesso frantoio aziendale; ingegnere. Presidente Coldiretti Lecce, fondatore di Coopolio Salento e membro di giunta della Camera di Commercio del capoluogo salentino; presidente di Olivicoltori di Puglia e vicepresidente del distretto agroalimeantre di qualità jonico Salentino; già membro del CdA di Unaprol ed ora anche vicepresidente del Consorzio Olivicolo Italiano.

Massimo Neri (Toscana), presidente di OL.MA, il collegio toscano degli olivicoltori e del consorzio agrario della Maremma Toscana, vanta una lunga esperienza in importanti società ed organismi economici; già presidente Coldiretti di Grosseto, attuale consigliere di amministrazione di CAI, Consorzi Agrari d’Italia e presidente di FOI; più volte membro di giunta di Unaprol di cui ora ha delega per la commercializzazione.

Gianluigi Hyerace (Calabria), imprenditore agricolo, presidente della cooperativa Agrinova, vicepresidente di Coldiretti Reggio Calabria e consigliere della federazione regionale dell’organizzazione è titolare di un’azienda ad indirizzo agrumicolo ed olivicolo. Dal 2010 è entrato a far parte del CdA del consorzio Unaprol. Riconfermato nell’incarico l’11 luglio scorso. Dal 2012 è nel CdA del consorzio agrario Green Calabria.

Albino Pezzini (Veneto), presidente Aipo, associazione interregionale dei produttori olivicoli con sede in Verona. Imprenditore olivicolo e vitivinicolo; già componente in CdA di importanti organismi pubblici e privati: Veronafiere, Consorzio di bonifica Adige – Garda, Camera di commercio di Verona; ente di Sviluppo regionale agricolo del Veneto e Società Autostrada Padova - Venezia. E’ stato sindaco di Valeggio (VR) e assessore all’agricoltura della Provincia di Verona. Amministratore di Unaprol dal 1997.

 

di C. S.