Eventi 04/09/2010

Agrifil, nuovo evento per rilanciare l’agricoltura

A Rimini si terrà in febbraio il primo Salone biennale della filiera agroalimentare. Dalla terra al consumatore, per comunicare l’agricoltura vera. Per dare risposte alle attese di chi lavora in campagna


E’ incentrata sul concetto di filiera, punto cardine del settore agricolo, la filosofia espositiva di “Agrifil”, salone biennale che debutterà nel 2011 nei giorni che vanno dal 19 al 22 febbraio.
Teatro dell’evento i quartieri di Rimini Fiera, un salone ricco di proposte e di contenuti che si svolgerà in contemporanea con “Sapore”, altro evento che a sua volta racchiude le storiche manifestazioni dedicate all’alimentazione extradomestica; Mia, Mse, Frigus, Divino Lounge, Oro giallo e Pianeta Birra Beverage & Co..

Dov’è la novità? “Agrifil” si presenta come l’unica manifestazione italiana dedicata interamente alle filiere agroalimentari, in un’ottica che va dalla terra al consumatore.
“Sarà una rassegna innovativa”, assicurano gli organizzatori. “Una rassegna nata per creare sinergie e affrontare un mercato in continua evoluzione. La manifestazione è rivolta a tutti i soggetti che compongono le filiere agroalimentari: alle aziende agricole, ai fornitori di mezzi tecnici e servizi, ai comunicatori e al consumatore”.

L’obiettivo del Salone è creare una solida alleanza tra produttore e consumatore, garantendo maggiore visibilità e formazione a chi produce, migliorando così le proprie produzioni, e nello stesso tempo informare il consumatore, affinché possa esercitare scelte più consapevoli, creando valore aggiunto ai prodotti agroalimentari.

La manifestazione vuole dare risposte a tutti gli operatori della filiera in un momento di grande difficoltà, suggerendo le soluzioni e le diversificazioni possibili, dato che oggi la trasversalità nelle filiere, quindi l’adattabilità, può essere una via d’uscita alla crisi economica.

Il grande spazio espositivo sarà suddiviso in 5 poli ben identificati (filiere vitivinicola, olivicola, cerealicola, ortofrutticola, carne e latticini), che raggruppano tutti i settori merceologici: dal seme e attrezzature e mezzi tecnici per la coltivazione al confezionamento e al prodotto finito.
Ogni filiera avrà inoltre uno spazio dedicato alle nuove tecnologie, con segnalazione delle innovazioni meritevoli di attenzione.

Grande importanza sarà data anche alla diffusione della conoscenza: nei 4 giorni di rassegna dai “palchi di filiera” (spazi dedicati alla comunicazione) si alterneranno confronti, dibattiti, scambi di esperienze su svariati argomenti, tra cui innovazione, qualità, ambiente, sicurezza, competitività, marketing, reddito per l’impresa.




Info: C.M.F. - Lugo (Ra), tel. 0545.282542 - Fax 0545.27036 - segreteria@cmf-service.it ; LINEA STUDIO PRODUZIONI – Multimedia - Pievesestina di Cesena (Fc), tel. 0547.318939 - Fax 0547.417560 - info@lineastudioproduzioni.com


di C. S.