Mondo 22/05/2010

La viticoltura francese tenta la strada transgenica

Il Ministro dell’agricoltura Le Maire ha pubblicamente annunciato, dopo il parere positivo dell’Alto consiglio delle biotecnologie, di autorizzare i test in aperta campagna di una vite ogm


La Francia proseguirà le sperimentazioni di vigneti transgenici nella campagna dell'Alsazia.

Lo ha annunciato il ministro dell'Agricoltura, Bruno Le Maire: "Autorizzerò - e ho firmato il decreto - i test in aperta campagna su una vite Ogm. Questa decisione, presa in accordo con (il ministro di l' Ecologia) Jean-Louis Borloo, si svolgerà con tutte le garanzie necessarie"

L'Istituto nazionale di ricerca agronomica (Inra) di Colmar aveva chiesto al Ministero dell'Agricoltura il proseguimento dei test, completati a fine 2009, e che porta avanti dal 2005 su 70 piante di vite transgeniche.

Il 4 aprile scorso, l'Alto consiglio delle biotecnologie, istanza creata al termine dell'Accordo di Grenelle sull'ambiente, ha emesso un parere favorevole sul progetto.

"Occorrerà attendere quattro o cinque anni per avere risultati. Se saranno positivi, ci sarà una nuova procedura per vedere se si può utilizzare la cultura in terreni aperti - ha precisato Le Maire. - Il futuro dell'agricoltura si basa anche sulla sua capacità di innovazione e di ricerca. Non possiamo non sfruttare questa opportunità, anche se occorre prendere tutte le precauzioni. Non occorre avere una visione conservatrice dell'agricoltura"

di Graziano Alderighi