Italia 10/04/2010

Ecco a voi gli oli da 10 e lode

Dopo selezioni molto rigorose e dure che hanno visto gli extra vergini giocarsela sul filo di lana, tra un mese a Parma le premiazioni del IV Concorso Oleario Internazionale Armonia


Lo scorso 21 e 24 marzo, a Viterbo, presso Domus La Quercia, si sono svolte le selezioni finali del IV Concorso Oleario Internazionale, Premio Armonia.

Franca Angerosa, Capo Panel COI, ha diretto la Commissione di valutazione, formata da 9 esperti assaggiatori, provenienti da diverse regioni.
A rappresentare la Spagna, il dott. Wenceslao Moreda dell’Istituto de La Grasa di Siviglia, delegato COI per le attività formative estere in materia.
Ardua l’attribuzione del primo e del secondo premio, soprattutto nella sessione degli intensi.
L’individuazione dei vincitori, giocata sul filo di lana, ha reso necessaria la ripetizione delle prove di selezione per ben tre volte.

Contestualmente si è riunita anche la Commissione di valutazione del packaging.
La Commissione, composta da artisti, architetti, grafici, designer, da esperti di marketing e di psicologia applicata, mentre ha rilevato un interessante attenzione agli aspetti estetici della confezione e alla ricerca di eleganza della immagine grafica della etichetta, ha evidenziato la difficoltà delle confezioni a stabilire un’adeguata risposta strategica al mercato.
L’incapacità di presentare elementi capaci di descrivere con efficacia i “benefit offerti” e di presentare con forza e distintività le caratteristiche dei prodotti (le varietà delle cultivar, le specificità del territorio,….) è molto diffusa e oltre a produrre una incerta e fragile definizione del “posizionamento” dei singoli prodotti, non aiuta a connotare le qualità del comparto dell’olio extravergine nel suo insieme.
Tematiche di grande rilevanza, che rappresentano i maggiori punti critici del sistema della comunicazione di questo straordinario prodotto delle cultura agroalimentare italiana: tematiche che il Concorso Armonia ha iniziato ad approfondire e che intende dibattere nel corso della Cerimonia di Premiazione, che si terrà alle ore 15 dell’11 maggio 2010 nell’Aula Magna del Palazzo Ducale di Colorno, Parma, sede di ALMA, la Scuola internazionale di cucina diretta da Gualtiero Marchesi.
In quella occasione sarà presentato il circuito de “I Ristoranti Internazionali dell’olio extravergine di oliva” , che si collega a filo diretto con il Premio Armonia e che intende offrire un segnale concreto, per la corretta diffusione dell’extravergine nel mondo.

di C. S.