Italia 13/06/2009

Convocati gli stati generali per il biologico

Tre workshop. Nord, Centro e Sud. Si potrà discutere sulle questioni aperte nel settore dell’agricoltura organica, anche tenendo conto delle specificità locali


Nell’ambito del programma di azione nazionale per l’agricoltura biologica, l’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA) coordina il progetto “Stati generali per lo sviluppo dell’agricoltura biologica”, finanziato dal MiPAAF.

Gli Stati Generali rappresentano un'occasione di confronto fra tutti i suoi protagonisti per comprendere l'attuale collocazione del biologico nell'agro-alimentare italiano. Si vuole stimolare così riflessioni e proposte degli attori non governativi, portando le loro conclusioni all'attenzione dei responsabili politici e delle istituzioni pubbliche e private per favorire lo sviluppo del sistema biologico italiano.
Sul piano organizzativo, gli Stati Generali si articolano in momenti di riflessione (gruppi tematici) ed occasioni di confronto allargato (eventi congressuali), lungo percorsi collegati che condurranno al Congresso conclusivo del progetto, previsto per il prossimo dicembre.

I gruppi tematici, in particolare, hanno l’obiettivo di favorire la comunicazione tra i diversi soggetti coinvolti a vario titolo nel settore biologico, discutendo le questioni relative al rapporto tra l’agricoltura biologica ed alcuni temi (ambiente, tecniche produttive, impresa e mercato) ed individuando le soluzioni possibili alle principali problematiche.

Sono inoltre previsti tre workshop territoriali, uno per ciascuna circoscrizione italiana, in cui le riflessioni maturate nell’ambito dei gruppi tematici vengono portate all’attenzione degli attori locali, con il principale scopo di far emergere specifiche questioni aperte del settore biologico nella circoscrizione di riferimento:
- Workshop Nord, Padova, 23 giugno 2009
- Workshop Centro, in località toscana da individuarsi, 2 e 3 luglio 2009
- Workshop Sud, Matera, 16 luglio 2009

Ulteriori e dettagliate informazioni sugli Stati Generali per l’agricoltura biologica sono disponibili sul sito del progetto, all’indirizzo www.inea.it/statigeneralibio, attraverso il quale è anche possibile partecipare al forum on-line dei gruppi tematici.

di C. S.