Eventi 09/05/2009

Turismo e prodotti tipici, Casa Italia presto a Vienna

Prosegue il tour promozionale delle eccellenze italiane. A fine maggio la terza tappa della Maratona del gusto e delle bellezze d’Italia


E’ partito il conto alla rovescia per la terza tappa della “Maratona del gusto e delle bellezze d’Italia” in programma il 26 maggio a Vienna (Hotel Marriot – Parkring 12a, ore 17).
Ad un centinaio di giorni dai mondiali di Berlino, il progetto di marketing territoriale della Fidal intende rafforzare l’immagine del “sistema Italia” anche nella capitale austriaca puntando sulle tipicità enogastronomiche, sulle eccellenze turistiche e sull’esaltazione del legame emozionale tra vittorie sportive e la buona tavola.

A promuovere questo gioco di squadra, la consueta collaborazione dell’ENIT e dell’ICE che hanno accolto con entusiasmo l’opportunità di lanciare un Made in Italy di qualità nei mercati a lingua tedesca.

Ad unire il nord con il sud non ci sarà solo lo sport con i suoi valori. La provincia autonoma di Bolzano, il Veneto (con una serie di Consorzi), il Molise (con l’unione delle province molisane e l’unioncamere Molise), la Campania (Assessorato all’A Agricoltura e alle Attività Produttive) la città di Reggio Calabria (con la Camera di Commercio), la provincia regionale di Ragusa disegnano un itinerario ideale esclusivo nel suo genere, in grado di presentare il meglio dei territori promossi a tutto tondo, in un'unica opera di valorizzazione di identità economiche, umane e culturali.

Non a caso sono previste alcune degustazioni tipiche che vedranno lo speck ed i formaggi del nord, accompagnati dalle marmellate e dal bergamotto del sud con dei sapori dal fascino indiscusso.

Il seminario, condotto dall’esperto Pasquale Di Lena, riguarderà le eccellenze dell’agroalimentare italiano e il primato in questo campo del nostro Paese e contribuirà a far comprendere il valore ed il significato delle 176 Dop e delle Igp, ad oggi riconosciute, sulle 844 riconosciute dalla Ue. Seguirà, per fare conoscere le peculiarità dell’olio extravergine - che ha un valore enorme per la nostra salute e quindi per una sana e corretta alimentazione - la consueta degustazione guidata di diversi oli Dop, provenienti dai territori citati, con il dr. Di Lena, che, come ha già fatto con successo, nelle precedenti tappe, condurrà i partecipanti per mano in un percorso ideale tra i profumi pregiati della Penisola.
Filo conduttore, una dieta mediterranea capace di fornire piena copertura nutrizionale e nel contempo di proporre un’alimentazione facilmente assimilabile per non gravare sulla funzione digestiva non solo dello sportivo ma più in generale di tutti coloro che intendono costruire un rapporto positivo con il cibo. Insomma la dieta mediterranea quale “doping autorizzato” per il benessere quotidiano.

Nell’incontro ci sarà anche una sezione dedicata al Turismo ed agli eventi sportivi con il coinvolgimento di numerosi operatori del settore al fine di proporre l’ennesimo viaggio tra storia, cultura, tradizioni, stavolta per valorizzare le peculiarità paesaggistico-ambientali, delle località italiane.

A seguire una conferenza stampa nella quale saranno illustrate le caratteristiche dell’iniziativa che culminerà in un buffet di prodotti tipici dove gli ospiti saranno guidati nella degustazione e daranno spiegazioni in merito a particolari abbinamenti che saranno effettuati dagli chef.


Programma
3^ Tappa della Maratona del Gusto e delle bellezze d’Italia
Vienna, 26 maggio – Hotel Marriot

Ore 17
Accoglienza e registrazione dei partecipanti – Cocktail di benvenuto

SEZIONE ENOGASTRONOMIA SEZIONE TURISMO
Ore 17.30 Sala AIncontro sui primati del gusto – degustazione olioOre 18.15Inizio incontri con operatori / workshop Ore 17.30 Sala BAttività di presentazione delle località italianeOre 18.15Inizio incontri con operatori / Workshop

Ore 19
Incontro con la stampa e le autorità

Ore 19.30
Buffet di prodotti tipici

di C. S.