Italia 03/06/2008

Franco Adami riconfermato alla guida del Consorzio Prosecco doc


In un momento cruciale per il futuro del Prosecco, i produttori chiedono continuità. Aveva deciso di non ricandidarsi per lasciare spazio ai colleghi e dedicarsi completamente all’azienda. Dopo 6 anni di Presidenza, Franco Adami aveva preso questa decisione…

I produttori del Consorzio di Tutela Prosecco Conegliano Valdobbiadene però hanno chiesto continuità invitandolo a rimanere. E così Franco Adami, 48 anni, titolare della Adami Spumanti, è stato riconfermato alla guida del Consorzio. “Mi sono fatto convincere perché stiamo affondando un momento molto delicato.” - afferma“ La riserva del nome Prosecco e il futuro di Conegliano Valdobbiadene si definiranno nei prossimi mesi e questa è ormai divenuta la mia causa. Dopo tanto lavoro, siamo ora a un passo dall’ottenimento del risultato. Non potevo abbandonare i produttori!”

Franco Adami è infatti un presidente con il cuore nei vigneti. In questi anni sono stati compiuti molti passi importanti per la denominazione, che è costantemente cresciuta in qualità, produzione ed immagine. Dopo la messa a regime del piano controlli e l’ottenimento della modifica disciplinare, i prossimi obiettivi saranno la riserva del nome Prosecco e l’ulteriore modifica disciplinare Conegliano Valdobbiadene, capace di dare ancora maggiore identità al territorio.

Se la nomina del Presidente è avvenuta ieri 30 maggio, quella del Consiglio di Amministrazione si è tenuta all’inizio del mese e ha eletto 5 membri per categoria.

Tra i viticoltori sono stati nominati Leonardo Marchesin, Innocente Nardi, Caterino Sommariva, Lodivico Giustiniani, Desiderio Bisol.

Per i vinificatori Franco Adami, Antonio Gatto, Antonio Lot, Lauro Pagot, Enrico Spina.

Per la categoria imbottigliatori, Elvira Bortolomiol, Gino Cini, Adriano Dal Bianco, Valerio Fuson, Fabio Zardetto,



di T N