Eventi 18/01/2007

WINE AND MASTERPIECES. INCONTRO CON L'AUTORE NEL GRANDE SALENTO

Un'iniziativa organizzata dal sommelier Claudio Sammarco, con serate di degustazione itineranti presso le più eccellenti case vinicole pugliesi, per un progetto editoriale intitolato "Terra Nera", dal romanzo di Giuse Alemanno


E’ un’iniziativa, tra le tante, promossa ed organizzata dal sommelier Claudio Sammarco, per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del Grande Salento (Taranto, Brindisi, Lecce ). Il progetto prevede serate itineranti di degustazione di vini delle case vinicole tra le più eccellenti in Puglia, abbinati alla presentazione di opere editoriali, pittoriche, fotografiche, musicali ecc… da parte di autori Sallentini.

Gli appuntamenti, rivolti ai giovani e a tutti gli amanti del centellinare…attraverso i sensi ”, si terranno nelle location più importanti del Grande Salento; un territorio di indubbio fascino, ricco di storia dove si sono stratificate tradizioni culturali di grande valore paesaggistico, ossia un connubio tra arte, archeologia, lavoro dell'uomo e musica.
Con l’inizio del nuovo anno avrà inizio una stagione di collaborazione con gli autori e le aziende per la promozione dei prodotti tipici.

La prima presentazione del "Wine and Masterpieces -Incontro con l’autore" - si svolgerà a Castellaneta (Ta), Venerdì 19 Gennaio alle ore 21,00.
Palcoscenico di tale iniziativa il Wine-Bar Letterario “Nominae Rosae ” dove verrà presentato il progetto editoriale intitolato Terra nera, romanzo perfido e paradossale di cafoni e d’anarchia, scritto dall’autore manduriano Giuse Alemanno.

Il libro e’ una scrittura fortemente personalizzata che lascia trasparire tanto l’animo dello scrittore quanto il suo punto di vista sul mondo che lo circonda. Senza speranze, violento, ignorante, superstizioso, carnale, sarcastico, colmo di sangue, polvere e sudore, questo è il Sud per l’autore che lascia solo al finale, un autentico distillato agro della lezione pirandelliana, la deflagrazione dell’ordigno dell’amore salvante.

Insomma, Terra nera è un romanzo a tinte fortissime: tutto da scoprire…proprio come il Sud. Per allietare il palato dei presenti, l’Osteria “Valentino” proporrà un prelibato menù, il quale sarà animato dalle note di musica Blues del duo Sandro Corsi e Gianluigi Catena.


Info: WM, Claudio Sammarco, claudio.sammarco@libero.it


Fonte: Graziano Santoro, Consorzio Produttori Vini Manduria

di T N