Eventi 01/10/2005

TORINO FOOD MARKET FESTIVAL

Si terrà a Torino dal 13 al 15 ottobre la
prima rassegna di cultura gastronomica dedicata alla "Cucina del Mercato", ma anche mostre e convegni internazionali


In occasione del gemellaggio tra i mercati alimentari di Porta Palazzo e quello della Boqueria di Barcellona, Torino ospiterà una delegazione di prestigiosi chef catalani che, insieme ad alcuni tra i migliori cuochi e ristoranti della nostra città di cucina Piemontese e mediterranea, proporranno i loro esclusivi menù realizzati con i migliori prodotti di stagione e del territorio, scelti tra i banchi dei rispettivi mercati.

Oggi come un tempo il mercato segue il ritmo delle stagioni e rappresenta il luogo ideale per trovare i prodotti delle nostre radici, freschi e di stagione, ma anche quelli di paesi lontani, dei quattro continenti.
Non può esistere una buona cucina senza buoni ingredienti. Partendo da questo assunto irrinunciabile, il mercato rappresenta da sempre il luogo naturale dove trovano spazio I migliori prodotti della terra e del mare, frutto delle fatiche dell'uomo, del suo ingegno e dono di Madre Natura. Il mondo della cucina, quella di casa come quella degli chef stellati, "si nutre" nei mercati, grazie alla disponibilità di tutti quei prodotti freschi e di stagione del territorio, ma anche di terre lontane, che ci permettono di seguire anche a tavola il ciclo delle stagioni. La "Cucina del Mercato" ha saputo fare tesoro di questi semplici principi, tutto il resto è merito esclusivo del cuoco, della sua tecnica, del suo estro e creatività, ed I menu dei ristoranti selezionati per voi in questa nostra rassegna ne rappresentano un esempio e la sintesi.


GIOVEDI' 13 OTTOBRE, ore 20.00
Ristorante Tre Galline
La Cucina del Mercato catalana d'autore:Juan Bayeèn "El Juanito" del chiosco Pinotxo a La Boqueria Joan Bayèn, in arte "el juanito" del Pinotxo è uno autentico cocinero-showman, una specie in via d'estinzione, con un eterno sorriso e un occhio a cui non sfugge niente e nessuno che passi nel raggio di dieci metri dal suo chiosco dove pratica quotidianamente nel bel mezzo del mercato della Boqueria, la miglior "Cuina del Mercat". La cucina del Pinotxo è irripetibile, non potrebbe immaginarsi in altro luogo: fresca, spontanea, senza pregiudizi e rispettosa. Ogni mattina fanno colazione da lui alcuni dei cuochi più prestigiosi ed illustri della capitale catalana. Le sue qualità più significative sono la sua intuizione e l'improvvisazione. "El juanito" iniziò la professione di cuoco ancora molto giovane, aiutando la madre che aveva preso in gestione un piccolo bar all'interno del mercato. Ai giorni nostri Joan Bayèn è un nome illustre nell'ambiente della ristorazione catalana e la sua popolarità ha attraversato gli oceani. Col tempo i nipoti Albert e Jordi hanno sostituito la sorella in cucina, e con il cambio generazionale i piatti del Pinotxo hanno guadagnato in ricercatezza per soddisfare i palati, sempre più esigenti, del numeroso pubblico che si avvicina al suo chiosco d'eccellenza con la volontà di assaporare buon cibo, ricevere e trascorrere un piacevole momento a tavola.
Lo chef catalano sarà eccezionalmente ospite del più antico ristorante torinese, attivo fin dal 1575 a due passi dal mercato di Porta Palazzo.
Menù
Canapè Pinotxo
Cap I pota
Cigrons amb botifarró
Bacalla amb crema
Flam de la casa


Ristorante Savoia
La cucina del mercato tra le bancarelle d'autunno
Nel cuore del centro storico, alle spalle del Quadrilatero Romano e di Porta Palazzo in un ristorante elegante dalla cucina raffinata, il bravo chef Mario Ferrero propone un menù fantasioso ed equilibrato, tra tradizione e innovazione, realizzato con I migliori prodotti di stagione
Menù
Aperitivo della casa
Insalata di ciapinabò con bagna cauda
Peperoni al forno farciti alla piemontese
Risotto di zucca e Castelmagno
Vena di vitello brasata alle spezie
Bounet con gelato alla nocciola

Ristorante marocchino Walima
La cucina marocchina del sacro mese di Ramadan
Tra I migliori rappresentanti della cucina marocchina in Italia. Un assaggio di cucina marocchina della tradizione popolare realizzata con I prodotti tipici maghrebini del mercato di Porta Palazzo.

VENERDI' 14 OTTOBRE, ore 20.00
Ristorante Vintage 1997
La Cucina del Mercato catalana d'autore: Carles Gaig, una stella Michelin
"I cuochi sono più artigiani degli stessi artisti", afferma Carles Gaig, decano dell'alta cucina catalana, premiato con una stella dalla guida Michelin. Da più di trent'anni Carles Gaig esercita la professione di cuoco nella sede fondata nel 1869, nel quartiere Horta, un piccolo comune dove la borghesia catalana trascorreva l'estate.
Charles Gaig appartiene alla quarta generazione di una famiglia di ristoratori dediti alla cucina catalana, in merito alla quale egli stesso sostiene che "questa cucina dalle radici popolari si poteva raffinare e poteva diventare la base di una cucina di livello, d'autore". Negli anni '60 i suoi maestri furono la sua bisnonna e sua madre, gli articoli di Josep Pla e Nèstor Lujàn e un viaggio nei Paesi Baschi nel 1975, quando entrò in contatto con i cuochi baschi Patxi Quintana, Juan Mari Arzak e, successivamente, conobbe Paul Bocuse e Fredy Girardet. Quell'antica locanda, che portava il nome di "Taverna d'en Gaig" si trasformò definitivamente quando nel 1989 iniziarono i lavori di ristrutturazione. Nel sotterraneo, la grotta di Can Gaig, si conservano 8000 bottiglie di vini e spumanti. Can Gaig coordina uno staff di cucina di 24 persone; supervisiona il lavoro dei suoi collaboratori, oltre a preoccuparsi dei piatti del giorno. Dal 2004 si è trasferito all'Hotel Cram.
La serata si svolgerà presso il prestigioso ristorante Vintage 1997, punta di diamante della nuova cucina piemontese d'autore.
Menù
Bacalla confitat amb mongetes de Santa Pau
Arross caldoss de calamars I gambes
Porcell de llet cruixent
Amanida de maduixots
Fichi alla crema a l'estil Ramon Cabau


Caffé San Tommaso 10 Lavazza
La Cucina del Mercato catalana d'autore: Juan Angel Arena Blanco, un grande maestro dell'aula Gastronomica de La Boqueria
Discendente di una famiglia con una lunga tradizione culinaria alle spalle, Juan già da piccolo gironzolava tra i tavoli del ristorante di sua nonna .Uomo creativo, curioso e autodidatta, dal 1999 al 2002 si impegnò in un nuovo progetto, affiancando Miguel Martìn Bea, Premio Nazionale come miglior Maître di Spagna, nell'Hotel Voramar di Benicàssim, specializzandosi nella cucina mediterranea d'autore e concentrandosi nella presentazione dei piatti, sua grande passione.
Successivamente, spinto dalla sua curiosità, seguì uno stage incentrato sulla mise en place con il grande cuoco giapponese Hishiro, appartenente alla famiglia dei cuochi imperiali del Giappone.
Nell'ottobre del 2004 decide di trasferirsi a Barcellona, lavorando inizialmente come chef nell'equipe del ristorante "KySport" a Montjuich e successivamente nel ristorante del mercato de La Boquerìa, di cui oggi offre una cucina immaginativa e di mercato nell'Aula Gastronomica.
La performance dello chef catalano si terrà presso questo esclusivo ristorante di cucina d'autore di proprietà della famiglia Lavazza, a due passi da piazza Castello
Menù
Escalivada de bacallà amb coulis d'olives negres
Piruletes de llangostì amb romesco
Escamarlans saltats amb Martini blanc I moixernons
Camaró amb favetes baby I tofona
Fideuà
Tocinet de cel

Ristorante Greco L'Angolo Greco
Gestito da sempre da una coppia italo-greca che manda in tavola i piatti della tradizione popolare, saporiti e generosi, ricette che spesso stentiamo a trovare nelle stesse taverne, grazie ad un lavoro di ricerca sulla cucina dei monasteri e delle isole.
Menù
Aringa affumicata alla moda dell' Egeo
Cartoccio di formaggio feta profumato all' extra vergine e origano con patate in camicia
Keftedes di vitello e uvetta sultanina con scorzette d' arancia accompagnate da insalata di grano cotto
Vitello achè e macedonia di verdura su base di melanzana dorata
Umido di maiale con crema vellutata alla senape dolce
Torta morbida di jajà alle spezie mediterranee
Acqua e vini greci


SABATO 15 OTTOBRE, ore 20.00
Ristorante Torricelli
I sapori autunnali del Piemonte
Nel quartiere della Crocetta tra le migliori espressioni della classica cucina piemontese in città, realizzata da sempre con I migliori prodotti di stagione del mercato e accompagnata da una carta dei vini esuberante.
Menù
Bouche' di Salsiccia cruda di Bra con Brut Metodo Classico Cuveè Contratto
Insalata di Testina di Vitello con Crudite' di Carciofi
Sformato di Porri con Fonduta di Castelmagno
Agnolotti di Stinco di Vitello Brasato nel Suo Fondo
Petto di Faraona al Forno farcita con Castagne
Contorni di Stagione
Sorbetto ai Frutti di Bosco
Torta di Nocciole con Zabaione al Moscato
Barbera del Pinerolese "Velluto" 2001 Renato Dora
Barolo "Zuncai" 1998 Franco Molino
Moscato Asti "La Caudrina" 2004 Redento Dogliotti
Digestivi e Liquori Piemontesi

Trattoria Valenza
Menù d'la Piola: la cucina del mercato delle vecchie trattorie piemontesi
Raro esempio di autentica trattoria piemontese sopravvissuta nella zona dello storico mercato del Bâlon, alle spalle di Porta Palazzo. Un locale rustico e popolare nella sua cucina, unico nel suo stile.
Menù
Tomini al verde
Acciughe al verde
Peperoni di Carmagnola con bagna cauda
Insalata di carne cruda di vitello piemontese
Insalata russa
Agnolotti al sugo d'arrosto
Bollito misto di manzo piemontese,gallina, testina, cotechino
Patate al forno del canavese
Purè di patate fatto in casa
Torta della nonna con crema e pinoli o Torta di mele
Caffè della casa
Vino Barbera del Monferrato


Ristorante libanese El Mir
Unico rappresentante della cucina libanese a Torino, il Mir è un locale accogliente nelle vicinanze di Palazzo Civico e Porta Palazzo, per l'occasione proporrà un menu con una selezione degli antipasti tradizionali (mezzé) e alcune pietanze tipicamente autunnali.
Menù
Hommus:crema di ceci in salsa di sesamo
Baba Ghannuj: mousse di melanzane arrostite
Tabule: insalata di prezzemolo e pomodori
Kammune: insalata di grano
Fatayer: Fagottini di costine di bietola
Zaitun: olive in salamoia orientale
Bamye Yakhni: stufato di carne e bacelli d'ocra con contorno di riso lesso
Kamhyia : dolce autunnale di grano
Caffè al cardamomo


PROGRAMMA
VENERDI' 14 OTTOBRE
Ore 9,00 - Cortile del Maglio
Inaugurazione della mostra " Porta Palazzo: ieri oggi e domani" a cura di Marcella Filippa
Ore 12,00 - Palazzo Comunale
Cerimonia di Gemellaggio tra I mercati alimentari di Porta Palazzo (TO) e la Boqueria (Barcellona)
Ore 15,00 - Torino Incontra
Convegno Internazionale "IL FUTURO DEI MERCATI"

SABATO 15 OTTOBRE
Ore 9,00 - Torino Incontra
Convegno internazionale "MERCATI E CITTÀ DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO A CONFRONTO"

Dal 24 settembre al 16 ottobre, Palazzo Birago di Borgaro
PORTA PALAZZO BY HEART
Il mercato più grande d'Europa raccontato per immagini
Mostra fotografica di Bruna Biamino
Dalle ore 10 alle 19
Ingresso libero

Dal 14 al 16 ottobre, Cortile del Maglio
PORTA PALAZZO IERI OGGI E DOMANI
Mostra fotografica in collaborazione con Istituto Europeo di Design di Torino e The Gate
Ingresso libero





Fonte: Vittorio Castellani

di C. S.