Articoli 15/05/2010

"Bimboil" sforna nuovi artisti in erba e celebra l'olio Dop

Nominati i vincitori del concorso organizzato dalle Città dell’Olio per promuovere la cultura dell’extra vergine di territorio nelle scuole elementari. All’edizione 2010 hanno partecipato bambini di 13 regioni. Veneto, Lazio e Molise dominano il podio nazionale


Scuola Primaria “A. Ferretto” - classe II A

“L’olio del mio territorio: caratteristiche, natura e cultura” è il tema conduttore dell’edizione 2010 del Premio Bimboil, progetto nazionale voluto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio realizzato con il Contributo del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali e rivolto agli alunni delle scuole primarie italiane di comuni aderenti all’Associazione. Il progetto, che mira a promuovere la conoscenza e la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva DOP attraverso un programma formativo ad hoc che coinvolge e accompagna i bambini alla scoperta del mondo dell’olivicoltura e degli oli a Denominazione di Origine Protetta, ha coinvolto anche quest’anno le scuole di ben tredici regioni d’Italia, confermando il trend di interesse degli anni passati.

Ad aggiudicarsi il titolo nazionale di questa settima edizione del concorso è stato un “tandem” veneto ovvero le due classi IIA e IIB della Scuola Primaria “A. Ferretto” – Istituto Comprensivo di Barbarano Vicentino (VI) che hanno seguito insieme lo stesso percorso, tanto da meritarsi un primo posto ex aequo per la completezza e l’approfondimento del lavoro, per l’alta qualità del progetto, l’originalità e la particolare rispondenza al regolamento, nonché l’evidente lavoro di equipe compiuto dalle due classi

Scuola Primaria “A. Ferretto” - classe II B

Seconda classificata la classe IV della Scuola primaria di Prime Case – Circolo Didattico di Fara in Sabina (RI) per la qualità del progetto complessivo e in particolar modo dell’etichetta presentata, per la completezza delle informazioni e per il chiaro messaggio sul valore degli oli DOP.

Terzo gradino del podio per la classe V della Scuola primaria “G. Boccardi” – Istituto Comprensivo di Castelmauro (CB), per la cura della realizzazione dell’etichetta, per la ricchezza di immagini e la loro originalità, per la fantasia dimostrata e la completezza delle informazioni riportate. Si evince anche la rispondenza ai valori del Premio con l’inserimento dell’olivetta logo dell’Associazione committente.

Per l’elevato livello dei lavori, la giuria unanime ha deciso di non attribuire solo le prime tre medaglie, ma anche le Menzioni di merito ad altrettanti classi che si sono distinte nella realizzazione degli elaborati. Ad aggiudicarsele, la classe IV A della Scuola Primaria di Passo Corese – Circolo Didattico di Fara in Sabina (RI) per l’ottima realizzazione di un’etichetta curata e rispondente pienamente ai criteri di realizzazione; la classe II C della Scuola Primaria di Città Sant’Angelo – Plesso di Marina – Città San’Angelo (PE) per l’ottimo lavoro svolto da tutti i bambini della classe, che emerge dai disegni riportati; le classi III e IV della Scuola Primaria Piane di Falerone – Falerone (FM) per la complessiva presentazione, molto curata in ogni dettaglio.

La selezione dedicata alle regioni senza coordinamento (Campania, Liguria e Veneto), ha attribuito il primo posto per la Campania alla classe IV della Scuola Primaria ‘E Mastroianni” di Piana di Monte Verna, Circolo Didattico di Caiazzo (unico elaborato pervenuto dalla Regione), per la Regione Liguria si sono classificati rispettivamente la classe II, V e III della Scuola Primaria di Dolcedo, mentre per la regione Veneto, la Scuola Primaria A. Ferretto, Barbarano Vicentino, ha piazzato nell’ordine la classe II A, II B e III.

La scelta degli elaborati vincitori si è tenuta mercoledì 21 aprile a Villa Parigini di Monteriggioni, sede dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, a cura della giuria composta da Gabriella Giancarlo funzionario della Direzione generale per lo Sviluppo Agroalimentare, la qualità e la tutela del consumatore - Saco VIII, Ministero per le Politiche agricole e forestali, Antonio Cutolo Dirigente del Ministero dell’Istruzione - Ufficio IV - Condizione giovanile, educazione alla salute, orientamento e lotta all'abbandono scolastico, Eugenia Scarpetta Insegnate del III Circolo Didattico di Siena, Marzia Morganti Tempestini giornalista professionista e consulente di comunicazione, Lina Novelli membro di Giunta dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e Sindaco del Comune di Canino.




Fonte: Marte comunicazione

di C. S.