Articoli 15/12/2012

Due e-book sull'olivicoltura italiana e il ricco germoplasma nazionale

Il Cra-Oli pubblica due volumi elettronici da scaricare gratuitamente. Il primo copre tutti gli aspetti della produzione, il secondo contiene il capitolo sulla descrizione di 200 varietà italiane


L'olivo è sempre più riconosciuto come una coltura di grande importanza economica e di salute in tutto il mondo. La coltivazione dell'olivo in Italia è molto importante, ma c'è ancora un alto grado di confusione per quanto riguarda l'identità genetica delle cultivar d’olivo.

Il primo e-book è intitolato “Olive germplasm – the olive cultivation, table olive and olive oil industry in Italy” mentre il secondo è intitolato “Olive germplasm - italian catalogue of olive varieties”. Questi due e-book sono una fonte di informazioni recentemente raccolte sull’olivo, sull'industria olearia ed su i suoi prodotti. Entrambi sono scaricabili gratuitamente dal sito della casa editrice agli indirizzi:

http://www.intechopen.com/books/olive-germplasm-the-olive-cultivation-table-olive-and-olive-oil-industry-in-italy

http://www.intechopen.com/books/olive-germplasm-italian-catalogue-of-olive-varieties

Tutti i capitoli sono stati scritti da professionisti di chiara fama internazionale che lavorano sull’olivicoltura, sulle olive da tavola e sulla produzione di olio vergine d'oliva e su discipline correlate. Il primo e-book copre tutti gli aspetti della produzione delle olive, dalla selezione del sito, le varietà raccomandate, dei parassiti e controllo delle malattie, al trattamento primario e secondario. Il secondo contiene il capitolo sulla descrizione di 200 varietà di olive italiane. E' ben illustrato e comprende schede elaiografiche con foto a colori, grafici e tabelle.