Articoli 08/10/2011

Tutto sui cereali. In un libro

Tutto quanto serve sapere sulle impurità nella granella del frumento. In un volume a cura di Pasquale Viggiani


Un libro specialistico, utile all'agricoltore e al tecnico per riconoscere le impurità presenti nella granella del frumento: il volume, a cura di Pasquale Viggiani, edito da Script (Art Servizi Editoriali), vuole parlare agli agricoltori, agli operatori del settore e agli studenti di agraria e veterinaria.

Il linguaggio, pur rigorosamente scientifico, è semplice e confortato da un'abbondante iconografia originale. Nel corso della trattazione vengono identificate le impurità della granella di frumento (e di altri cereali simili), con particolare riguardo ai semi di 118 specie di piante infestanti.

La granella contenente impurità risulta deprezzata e implica risvolti negativi di carattere igienico-alimentare. Impiegata per le risemine, conduce a un maggiore impiego di erbicidi con effetti negativi sull'ambiente e sui costi di produzione.

Il volume è costituito da tre sezioni: un'introduzione a tutti i tipi di impurità, con metodologie per riconoscerle e accuratissime illustrazioni originali; un atlante, con le specie in ordine alfabetico e immagini dei semi e delle piante; una parte di approfondimento, con la descrizione degli organi dai quali ha preso origine il seme (la cui variabilità consente la distinzione tra le specie) e con una breve storia dei rapporti tra l'uomo e le piante spontanee.

Le “Impurità nella granella del frumento e di altri cereali” è pubblicato con il marchio editoriale Script di ART (www.artspa.it), società indipendente che da oltre trent’anni cura progetti e servizi di comunicazione per editori, istituzioni e grandi aziende, è disponibile nelle migliori librerie e fiere di settore.

L'autore, Pasquale Viggiani, è laureato in scienze agrarie presso l’Università di Bologna, dove ha operato per circa quarant’anni occupandosi di flora spontanea delle coltivazioni e di ambiti non agricoli, pubblicando sull’argomento svariati libri e circa un centinaio di lavori su riviste scientifiche e divulgative, nazionali ed estere.

 

Pasquale Viggiani, Impurità nella granella del frumento e di altri cereali,  Editore: Script, pp. 256

 

 

Fonte: Chiara Lancioni  

di C. S.