Articoli 11/06/2011

Il vino partner ideale per un incontro romantico

Per le donne un calice di nettare di bacco serve ad alleggerire l'atmosfera e a creare un ambiente di complicità e intimità


L’appuntamento francese di Vinexpo si terrà a Bordeaux dal 19 al 23 giugno 2011 e, a cavallo tra l’edizione orientale della kermesse e quella europea, un sondaggio rivela che per le donne il vino è il compagno indispensabile durante un incontro galante.

Serve ad alleggerire l’atmosfera - dichiarano le quasi undicimila donne di diverse nazioni intervistate - A creare un ambiente di complicità e di intimità. Il condividere un cibo è un istinto innato il cui significato, tra gli altri, è proprio dimostrare interesse verso l’altro/a.

Non tutte sono d’accordo su questo punto, invero, ma la maggioranza ritiene che il vino debba essere sempre presente sul tavolo o nel luogo di un incontro romantico. Quindi, mentre il 20% ritenga che il vino non sia indispensabile, il 68% sì.

Le donne europee sono quelle che più hanno mostrato interesse per la bevanda a base d’uva, mentre quelle orientali decisamente meno. Ecco dunque che se, per esempio, il 50% delle donne francesi lo ritengono essenziale, solo il 5% di quelle cinesi prendono in considerazione il vino quale ingrediente romantico per un’occasione speciale.

Sempre per le donne cinesi, tuttavia, bere vino può offrire una migliore immagine di sé. Cosa che invece non è stata considerata dalle donne europee. D’altronde, paese che vai, tradizione che trovi.

E se il vino a quanto pare parla una lingua internazionale, non è detto che il significato sia lo stesso per tutti. Fatto è che, per molti, bere un bicchiere di vino può essere davvero un modo per sentirsi più disinvolti in occasioni, come quelle romantiche, in cui è facile essere imbarazzati. L’importante è non esagerare, perché allora sì che la situazione può davvero diventare imbarazzate.

di C. S.