Articoli 24/03/2011

LAssociazione Nazionale Città dell'Olio continua a crescere

In Calabria, Abruzzo, Toscana e Friuli Venezia Giulia quattro new entry, per scoprire o riscoprire territori oliandoli sempre affascinanti


L’Associazione Nazionale Città dell’Olio dà il benvenuto ai nuovi comuni entrati a far parte della compagine associativa nel 2011, superando così il numero di 350 associati, suddivisi nelle 17 Regioni olivetate d’Italia.

San Pietro a Maida (CZ)
Comune di 4.296 abitanti della provincia di Catanzaro, in Calabria. Le origini di San Pietro a Maida risalgono con i primi insediamenti, per lo più monaci provenienti dal territorio di Maida, intorno all'anno 1000. Il primo nucleo cittadino risale al 1500 circa in seguito all'istituzione di una colonia per lavori di bonifica. Si pensa che il primo nome che fu dato a questo paese è stato "Petreium", poi "San Pietro di Stretto" o "Petrazzo" dal nome di un pastore ed in seguito si trasformò nel suo nome attuale.


Loreto Aprutino (PE)
Situato nell'antica terra dei Vestini, a circa 27 km da Pescara, immerso tra verdi colline di uliveti, Loreto Aprutino occupa una posizione magnifica a metá strada tra il Mare Adriatico e la catena montuosa del Gran Sasso d'Italia. Un ottimo punto di partenza, quindi, per scoprire le meraviglie naturali dell'Abruzzo, regione verde d'Europa. 
Ma la natura non è l'unica bellezza dell'antico comune, che custodisce tra le sue mura veri e propri capolavori dell'arte, della storia e della cultura, senza dimenticare la lunga e rinomata tradizione gastronomica, che ha i suoi punti di forza nell'olio extra-vergine d'oliva 'Aprutino-Pescarese' D.O.P., nel vino di fama mondiale e nella genuinità della sua cucina. 
Loreto Aprutino si svela al visitatore come un angolo di mondo ancora intatto, in cui le esigenze della vita moderna ben si integrano con le tradizioni e le testimonianze dei tempi passati: un angolo di pace e tranquillitá dove è possibile entrare in reale contatto con la natura, la storia e la cultura dell'Abruzzo e dell'Italia.


Castiglion Fiorentino (AR)
La città di Castiglion Fiorentino sorge su di un colle a sud-est di Arezzo. L’area comunale si estende in parte sulla Valdichiana e sulle alture ad essa prospicienti, in parte comprende quasi l'intero bacino della Val di Chio.  Il settore trainante dell'economia locale è l'agricoltura. Dopo la bonifica, la Val di Chiana è divenuta terra fertilissima e nelle frazioni castiglionesi le aziende agricole e i molti coltivatori diretti ottengono ottime rese quanto a cereali, erba medica, ortaggi, olivi e viti.


Camera di Commercio di Trieste 
La Camera  di Commercio , Industria, Artigianato e  Agricoltura di Trieste - fondata nel 1755 - è un Ente pubblico autonomo, profondamente radicato  nel territorio di cui fa parte integrante. Ha il fine primario di favorire lo sviluppo delle imprese locali e svolge un ruolo fondamentale di governance socio-economica, in sinergia con gli attori territoriali. Le strategie dell'Ente vengono attuate mediante un insieme programmatico di azioni, progetti , riconducibili ai seguenti assi prioritari:
- Trieste, polo strategico per la movimentazione delle merci
- Trieste, polo strategico per la mobilità della conoscenza
- Trieste polo strategico del turismo trainante

di C. S.