Articoli 24/03/2011

A Ripatransone va in scena da quattro secoli il Cavallo di Fuoco

In occasione dell'evento l'Associazione Città dell'Olio organizza la Primavera dell'Olio con un percorso enogastronomico


Ormai da secoli (i documenti storici provano che la prima volta andò in scena il 10 maggio 1682) la prima domenica dopo Pasqua (il giorno dell’Ottava di Pasqua) si svolge a Ripatransone uno degli spettacoli pirotecnici più suggestivi d’Italia: il Cavallo di Fuoco.
L’evento segue una ritualità ben definita che raggiunge il culmine la domenica sera, attorno alle 21.00, quando il Cavallo (in lamiera di ferro) viene prelevato dalla sua rimessa e condotto, attraverso la circonvallazione panoramica della città ed accompagnato dai cori dei ragazzi e dalle musiche del Corpo Bandistico di Ripatransone, sulla piazza Matteotti. A questo punto al Cavallo, imbottito di fuochi d’artificio, viene dato fuoco ed inizia a compiere molte tornate in aria lanciano in aria svariati tipi di fuochi d’artificio.
La manifestazione, data la sua straordinari spettacolarità e date una serie di manifestazioni collaterali, è diventata occasione di richiamo e convoglia su Ripatransone un considerevole afflusso di persone non solo dai territori circostanti ma anche dalle altre Regioni d’Italia.



In occasione del cavallo di Fuoco il Comune di Ripatransone, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, organizza la Primavera dell’Olio, un percorso oleogastronomico all’interno di un circuito degustativo nei locali (grottini) del centro storico di Ripatransone.
Parteciperanno all’evento 20 produttori di Olio extravergine d’oliva delle Province di Ascoli e Fermo e i ristoranti del territorio di Ripatransone.

di C. S.