Articoli 24/03/2011

La degustatrice d'olio d'oliva

A Sassari un premio per la migliore assaggiatrice. Saranno premiate le prime tre classificate. E' previsto un premio speciale per la miglior degustatrice non professionista




La sezione FIDAPA di Alghero, con il patrocinio della Camera di Commercio di Sassari, della Provincia di Sassari, del Comune di Alghero, dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, dell’ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Olio d'Oliva) e COLDIRETTI, organizza il 5° PREMIO NAZIONALE “La degustatrice di olio d’oliva”, concorso riservato:
- ad assaggiatrici di olio extravergine e vergine di oliva, professioniste
- a donne semplicemente appassionate ed estimatrici dell’olio di oliva.
Il Concorso si terrà sabato 04 Giugno 2011
Al Concorso è necessario iscriversi entro il 28 Maggio 2011

Saranno premiate le prime tre classificate che riceveranno premi appositamente realizzati per il Concorso; è previsto un premio speciale per la miglior degustatrice non professionista.

Il Premio, giunto alla quinta edizione, si svolge ad Alghero, rinomata cittadina turistica di origine catalana che vanta una secolare tradizione olivicola ed è sede di numerose aziende produttrici che hanno ottenuto importanti riconoscimenti.
Oltre ad essere un motivo di incontro e competizione fra le donne del settore olivicolo-oleario, il Premio offre l’occasione per trascorrere ad Alghero una piacevole vacanza con familiari ed amici  approfittando del ponte del 2 giugno per scoprire tutto quello che la  nostra città può offrire oltre al mare ed ai suoi incantevoli dintorni.

Sulla base delle richieste pervenute dal mondo della produzione si prevede una interessante iniziativa collegata alla manifestazione.
Restando sempre sull'argomento assaggio dell'olio d'oliva, al fine di verificare un confronto tra i diversi attori della filiera, si prevede un mini concorso aperto ai produttori locali di olio extravergine di oliva.
Saranno costituiti tre gruppi di assaggio (8-12 giudici per gruppo): un gruppo formato da assaggiatrici professioniste scelte fra quelle partecipanti al premio, uno formato da ristoratori/chef individuati fra quelli locali ed un altro costituito da semplici consumatori.
I tre gruppi di assaggio valuteranno gli stessi oli a concorso e ciascuno di essi formerà una graduatoria individuale per essere poi confrontata con le altre. Scopo di tale iniziativa è quello di verificare come la qualità viene percepita da palati diversi.

Alghero è facilmente raggiungibile attraverso i collegamenti aerei nazionali ed internazionali (vedasi sito www.aeroportodialghero.it) e a favore delle partecipanti e dei loro familiari sono disponibili condizioni vantaggiose di soggiorno presso le strutture convenzionate.
Dal sito www.orodialghero.com potrà scaricare gratuitamente i manuali di degustazione disponibili.

Referente di progetto è la Sig.ra Annamaria Rognoni
Per informazioni contattare i numeri telefonici 079.978576 (anche per fax) - 333.6985438, oppure inviare una e.mail all’indirizzo info@orodialghero.com o all’indirizzoanroa2000@yahoo.it.
Ulteriori notizie sulle precedenti edizioni del concorso e la modulistica per l’iscrizione sono scaricabili dal sito internet www.orodialghero.com.

di C. S.