Articoli 25/02/2011

Il Salone dell’Olio a consuntivo

Organizzato per il primo anno in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del’Olio, con la partecipazione di Agrifill, si è svolto dal 19 al 22 febbraio


Dal 19 al 22 Febbraio 2011 si è svolta presso il complesso fieristico Rimini Fiera Spa a Rimini, il Salone dell’Olio organizzato per il primo anno in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del’Olio, con la partecipazione di Agrifill.

Il Salone dell’Olio si è posto l’obiettivo di affermare la cultura dell’olio di oliva di qualità e di presentare uno dei prodotti più tipici e rappresentativi del Made in Italy ai mercati internazionali. Il salone ha voluto presentare l’intera filiera dell’olio extra vergine d’oliva in un evento specializzato in cui sono state presenti non solo le migliori produzioni nazionali ma l’intera catena produttiva, rappresentando una vetrina internazionale, quindi, che diventa strumento ideale per una corretta visibilità delle aziende della filiera olivicola, nonché per ampliare i propri orizzonti commerciali.



Il Salone dell’Olio è stato accompagnato da molte iniziative collaterali che hanno incentivato la partecipazione all’evento, contribuendo alla promozione e alla divulgazione della conoscenza della manifestazione. Sono stati infatti coinvolti 3 ristoranti di qualità nella città di Sant’Arcangelo di Romagna in cui sono stati promossi ed esposti gli oli di tre Regioni (Puglia, Sicilia e Calabria) degli espositori presenti in Fiera per tutta la durata della manifestazione.
In Fiera è stato allestito l’Oil Bar, in cui il protagonista era appunto l’olio extravergine di oliva di eccelleza presente in fiera. Dietro al modernissimo bancone gli esperti assaggiatori dell’ONAOO: Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva, presentavano e spiegavano ai visitatori, ai produttori ed esperti del settore, le caratteristiche e gli abbinamenti gastronomici degli oli presenti in Fiera con i prodotti regionali delle Città dell’Olio.



Sono stati organizzati corsi di apprendimento, degustazione ed orientamento del gusto denominati “Corso divulgativo Extra Vergine Education”, tenuti e curati da professionisti dell’ONAOO presso l’Oil Bar aperti a tutti con due appuntamenti giornalieri nelle quattro giornate della manifestazione.
Sono stati organizzati dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio molti incontri su diverse tematiche più o meno tecniche, ripartiti all’interno delle quattro giornate di Fiera. Si sono susseguiti interessanti seminari e talk show scientifici di approfondimento su temi quali: il 19 febbraio alle ore 16.00 al Palco Conferenze dal titolo “Monocultivar di Puglia unite. Profumato. Piccante. Amaro. Buono per la salute” a cura del Coordinamento delle Città dell’Olio Pugliesi, in collaborazione con la Regione Puglia- assessorato Risorse Agroalimentari e Unione Regionale delle Camere di Commercio di Puglia.
Il 20 febbraio invece vi è stata la “Presentazione Premio Ercole Olivario 2011” a cura della CCIAA di Perugia e alla presenza del Segretario Generale della CCIAA di Perugia Mario Pera. Il Premio Ercole Olivario, da quest’anno vede infatti anche la collaborazione per l’organizzazione con l’Associazione Città dell’Olio.



Lunedì 21 febbraio si è tenuta la “Tavola Rotonda: Olive da Tavola in Italia”.
Ultima particolarità, sono state effettuate tre dimostrazioni di massaggi decontratturanti e rilassanti eseguiti con prodotti a base di olio extravergine di oliva prodotto da una azienda cosmetica del Comune di Saracena (CS).

di C. S.