Articoli 25/02/2011

Uno showcooking dedicato all’extravergine: da 0 a 200

Alcuni dei più grandi cuochi italiani si alterneranno per una giornata intera per i tanti modi di utilizzare l’olio in cucina


L’Ente Vini – Enoteca Italiana, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio  e l’Associazione Città del Bio e con il contributo del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, ha organizzato la quinta edizione de “Le Stagioni dell’ Olio”.
A Siena domenica 27 febbraio 2011, in occasione de “Le Stagioni dell’Olio” presso l’Enoteca Italiana andrà in scena il “Teatro dell’extravergine: showcooking – “Da zero a duecento, le temperature dell’olio extravergine d’oliva in un giorno”.
Alcuni dei più grandi cuochi italiani si alterneranno per una giornata intera per i tanti modi di utilizzare l’olio in cucina: la giornata vedrà infatti la presenza di Carmine Calò, Carlo Cracco, Vito Giannuzzi, Oliver Glowing, Marco Gubbiotti, Luca Montersino, Paolo Lopriore e Davide Zunino.
Le otto sessioni successive saranno presentate dal giornalista gastronomo Luigi Cremona con la collaborazione di Witaly. Gli chef presenti mostreranno un nuovo modo di concepire la cucina realizzando menù davanti al pubblico con divertenti tecniche evolute, dando vita ad un vero e proprio show. 
L’olio sarà analizzato, discusso e cucinato in tutte le sue varianti, ma saranno anche spiegate e mostrate le sue proprietà dal nutrizionista Professor Raffaele Sacchi, docente presso l’Università Federico II di Napoli. 
L’Associazione Nazionale Città dell’Olio ha individuato, attraverso il coinvolgimento dei suoi coordinamenti regionali, gli oli extravergine di oliva che saranno utilizzati in occasione dello Showcooking per la realizzazione dei piatti.

di C. S.