Articoli 24/01/2009

Ornitologia italiana. La consistenza, i movimenti e i suoni degli uccelli

Un prezioso volume di Pierandrea Brichetti e Giancarlo Fracasso per le edizioni Oasi Alberto Perdisa, con i disegni di Silvia Gandini e - addirittura! - le registrazioni originali delle vocalizzazioni


L’editore Alberto Perdisa è da tenere d’occhio (link esterno). I suoi libri in catalogo spaziano dalla saggistica alla manualistica, fino a comprendere la narrativa.

Sono tutti titoli di ottima fattura, oltre che dai "robusti" contenuti.
Nella collana Oasi, in particolare, segnaliamo un volume, fresco di stampa, destinato agli appassionati e ai cultori di avifauna. Il libro, Ornitologia italiana. Identificazione, distribuzione, consistenza e movimenti degli uccelli italiani, è il quinto volume di otto in corso di programmazione, per un’opera che già ora rappresenta un fondamentale riferimento per la conoscenza e l’approfondimento della materia.

Gli autori Pierandrea Brichetti e Giancarlo Fracasso, con i disegni di Silvia Gandini, hanno dedicato il quinto volume a Turdidae-Cisticolidae, corredandolo tra l’altro di un prezioso CD con le registrazioni originali delle vocalizzazioni.

Il libro, strutturato in schede e mappe di distribuzione, con i diagrammi e la check list aggiornata al 2008, è una sorta di “pagine gialle” dell’ornitologia nostrana, ma ha il pregio di essere stato scritto molto bene, mantenendo rigore scientifico e godibilità di lettura.

Gli autori sono due noti esperti della materia. Pierandrea Brichetti, ornitologo di professione, ha pubblicato oltre 200 lavori scientifici, su riviste italiane e estere, e numerosi libri e manuali. E' tra l'altro membro del progetto "Atlante Italiano", direttore del Centro Italiano Studi Ornitologici (Ciso), coordinatore del Gruppo Ricerche Avifauna (Gra), nonché segretario della Commissione Ornitologica Italiana.
Giancarlo Fracasso, membro della Commissione Ornitologica Italiana e responsabile del Gruppo di Studi Naturalistici “Nisoria” di Vicenza, si occupa di ricerche faunistiche, collaborando con l’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, e cooperando sia con il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, sia con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.



Pierandrea Brichetti, Giancarlo Fracasso (con i disegni di Silvia Gandini), Ornitologia italiana. Identificazione, distribuzione, consistenza e movimenti degli uccelli italiani. Con CD Audio. Vol. 5: Turdidae-Cisticolidae, Oasi Alberto Perdisa, pp. XVI-429, euro 40: link esterno

di L. C.