Turismo 17/05/2013

Nordic walking tra i laghi del nord Italia


Sicuramente sarà un successo, perché succede sempre più di frequente, di scorgere dei camminatori che avanzano con passo svelto e dinamico con dei bastoncini, quasi come si trovassero su una pista innevata - ma senza gli sci. Viene da chiedersi chi siano questi camminatori-sciatori... Senz'altro ha visto un nordic walker!!! 


Il Nordic Walking o “camminata nordica” è una nuova attività sportiva, semplice e salutare, che si pratica con l'ausilio di appositi bastoncini simili a quelli dello sci di fondo. Infatti il Nordic Walking nasce già negli anni 30' proprio da una idea degli atleti di sci di fondo finlandesi, che inserirono nei loro allenamenti a secco (senza neve) proprio tali bastoncini, con ottimi risultati. Visto il successo di questo allenamento, tale tecnica si espanse presto in quasi tutti i paesi dove si pratica sci di fondo e negli anni 50' anche in Italia. Infatti la tecnica del Nordic Walking ha sempre come punto di riferimento la tecnica classica dello sci di fondo; l'obiettivo è quello di creare un armonioso, fluido e dinamico movimento anche della parte superiore del corpo e delle braccia.

Solo negli anni '80 però, sempre in Finlandia, nasce l'idea di proporre l'utilizzo di questi bastoncini in estate anche per la gente comune: la disciplina è stata lanciata ufficialmente nel 1997 con il nome di “sauvakaevely” (in finlandese “camminare con i bastoncini”), dopo un progetto di collaborazione al quale partecipavano Suomen Latu, l'Istituto dello Sport di Vierumäk e la ditta Exel. Da subito il Nordic Walking ha cominciato a diffondersi con un rapidità sorprendente - prima nei paesi nordici e poi in tutto il mondo - tanto che oggi si stimano più di 8 milioni di nordic walkers in 40 paesi di tutti continenti.

Ma perché questo successo strepitoso? Una delle ragioni è che è un'attività facile, divertente, poco costosa con una capacità allenante molto efficace e adatta a chiunque. Non ci vuole una preparazione fisica particolare, è adatta a tutte le età ed è semplice da apprendere. È praticabile ovunque, in campagna come in città, in spiaggia come in montagna, ed è possibile camminare in ogni stagione, Per quanto riguarda l'abbigliamento non occorre un'attrezzatura particolare: un buon paio di scarpe da ginnastica, vestiti comodi... e via, senza dimenticare, naturalmente, i famosi bastoncini. L'impatto ambientale è praticamente zero, a parte il ticchettio dei bastoncini non vi è nessun elemento disturbante; anzi, chi cammina nella natura ne scoprirà ogni volta tutte le sue meraviglie.
Forse vi è anche una ragione più profonda che spiega il successo del Nordic Walking: oggi stiamo ore in macchina, in autobus, in treno, ci spostiamo con mezzi artificiali e abbiamo quasi dimenticato che anche le nostre gambe ci potrebbero portare – spesso - alle nostre mete. Abbiamo cominciato a camminare su due piedi più di 30 milioni di anni fa (solo grazie all'abilità di camminare sulle proprie due gambe e liberare le mani siamo diventati “l'uomo sapiens”) ed era per migliaia di anni l'unico modo di spostarsi- anche l'unico a velocità “umana”. Ma nel terzo millennio tutti andiamo di fretta con tempi ben lontani dal nostro ritmo innato. Con questa camminata possiamo ritornare al nostro passo e ritmo naturale e ri-diventare addirittura un po' quadrupedi. Infatti, con il Nordic usiamo le braccia in azione di spinta attiva e lo sforzo fisico viene distribuito su quattro arti e quindi su tutta la muscolatura del corpo. Il bello è che si lavora di più, ma non si sente la fatica. Così le articolazioni non vengono mai sollecitate troppo, anzi scaricare il peso in parte sugli bastoncini aiuta a alleggerirle - soprattutto le ginocchia - e si evitano traumi e lesioni.

 

Il Nordic Walking è un movimento naturale, armonioso e completo. Infatti, dopo aver appreso la tecnica corretta, permette di coinvolgere quasi l’85 per cento della muscolatura in maniera assolutamente sicura. Il Nordic ci insegna a camminare in maniera consapevole e ci rendiamo presto conto che camminare correttamente e un'arte della quale ci dobbiamo riappropriare.
L'obiettivo degli istruttori è proprio di insegnare la corretta tecnica di camminare con la corretta postura con un movimento biomeccanicamente adeguato.

Il Nordic Walking non è una nuova o strana tecnica di camminare, al contrario: si tratta di inserire l'utilizzo dei bastoncini nella camminata naturale senza modificarla, Le abilità apprese possono essere trasferite nella vita di tutti giorni per migliorare il modo di muoversi e il proprio benessere. Il Nordic è facile da imparare, comunque per trarre il maggiore benefico è consigliabile fare un corso con un'istruttore qualificato. Le ultime ricerche hanno chiaramente dimostrato che c’è una differenza notevole tra i risultati ottenuti con una buona tecnica rispetto a una “carente” come, d'altra parte, in qualsiasi disciplina sportiva: senza buona tecnica, i risultati sono scarsi. Le cattive abitudini e una tecnica errata sono più difficili da correggere.

 

Il giorno 24 Maggio alle ore 21.00 presentiamo i corsi, presso la Sala Riunioni del Distretto Turistico dei Laghi a Stresa e la nostra Scuola sia di Nordic Walking che di Nordic Trail. I nostri corsi sono presenti sul territorio ormai da anni collaborando con realtà istituzionali quali – Comune di Golasecca, Comune di Vanzago, Comune di Bollate, Comune di Paderno Dugnano, Comune di Busto Garolfo, l’Associazione Parkinsoniani di Arona e Borgomanero, il Comune di Casorate Sempione, Comune di Rho attraverso l’Associazione GOAL e la Comunità Montana Valli dell’Ossola, la LILT, alcune UNITRE, ecc. con ottimi risultati in termini di partecipazione e di soddisfazione.

di C. S.