Turismo 29/04/2013

Chilometri di spiaggia modellati dai trattori tra Marina di Carrara e Forte dei Marmi


I trattori al servizio del turismo balneare. Sono i protagonisti silenziosi di questi mesi preparatori alla stagione estiva nella costa apuo-versiliese ormai è alle porte e che il maltempo ha però posticipato di alcune settimane obbligando gli operatori balneari ad una corsa contro il tempo per farsi trovare pronti quando turisti e amanti della tintarella inizieranno ad affollare le spiagge. Impegnati ormai da alcune settimane anche nella delicata azione del ripascimento, i potenti mezzi a trazione integrale messi a disposizione dalle aziende agricole locali di Coldiretti (info su www.massacarrara.coldiretti.it) modellano la sabbia irregolare, addomesticano le buche e disegnano i perimetri degli stabilimenti balneari diventando uno strumento indispensabile per l’economia del mare.

Già visti in azione durante l’inverno, soprattutto nelle zone montane, per pulire le strade innevate e spargere sale per garantire una viabilità sicura alla cittadinanza, a rendere possibile l’intervento dei trattori, anche in questo particolare ed inconsueto ambito, è la legge di orientamento che consente alle amministrazioni comunali, enti ed aziende di stipulare delle convenzioni con gli agricoltori per lo svolgimento di attività funzionali “alla sistemazione e manutenzione del territorio” anche attraverso l'utilizzo di mezzi meccanici agricoli. “Per le aziende agricole che mettono a disposizione degli stabilimenti balneari i propri mezzi si tratta anche di una importante opportunità di integrazione al reddito agricolo; – spiega Vincenzo Tongiani, Presidente Provinciale Coldiretti – il principio di multifunzionalità trova, in questo caso, una originale applicazione. Durante l’emergenza neve, i trattori installano le vomere sull’anteriore e lo spargi sale sul posteriore, montano le catene sulle grandi ruote ed entrano in azione in quelle situazioni dove per altri mezzi sarebbe complicato se non impossibile. In estate invece – sottolinea – affiancano bagnini e operatori balneari. Alla base c’è sempre la duttilità dell’impresa agricola che non produce solo ed esclusivamente prodotti agricoli ma può erogare servizi di natura sociale e di interesse collettivo come per esempio eseguire la manutenzione dei corsi d’acqua e dei fossi, fare attività didattica e così via”.

Una decina i mezzi impegnati tra il versante di Marina di Carrara e Forte dei Marmi dove i trattori stanno provvedendo a livellare a tempo record oltre 10 chilometri di litorale permettendo agli stabilimenti balneari di attrezzare la spiaggia con sdraio, ombrelloni, tende e campi da beach volley già nelle prossime giornate. “La legge di orientamento ci consente di ampliare il nostro raggio d’azione – commenta Gianni Ciregia, trattorista, ex campione italiano di aratura e imprenditore agricolo – e di metterci al servizio, in questo caso del turismo”. Gianni e i suoi colleghi trattoristi stanno “in sella” ai loro trattori anche per 5-6 ore di fila: “la stagione degli ortaggi non è andata bene – conclude – questa possibilità ci permette di rimediare, se pur in parte, ai danni del maltempo e della pioggia”.

di C. S.