Turismo 06/04/2013

Il Movimento Turismo del vino cerca la migliore meta enoturistica d'Italia

I risultati finali saranno diffusi alla fine di Cantine Aperte ma la prima tappa sarà Vinitaly, dove sarà anticipata una prima tranche dei risultati


A Vinitaly il Movimento Turismo del Vino rilancia ‘Vota le destinazioni enoturistiche del cuore’, il sondaggio online che svela le regioni e le zone vinicole più amate e più desiderate dagli enoappassionati. I risultati finali saranno diffusi a consuntivo di Cantine Aperte (il sondaggio è stato prorogato fino al 26 maggio) ma la prima tappa sarà Vinitaly, dove il Movimento anticiperà una prima tranche dei risultati. Durante la manifestazione sarà possibile votare presso lo stand del Movimento Turismo Vino (STAND 20 GALLERIA ARENA pad 6-7) e farsi fotografare accanto alla propria regione del cuore. Per partecipare al sondaggio c’è tempo fino al 26 maggio: basta andare sul sito MTV www.movimentoturismovino.it. 

Inoltre sono ben 32 le cantine di MTV che quest’anno parteciperanno ad OperaWine, la  top 100 d’Italia di Wine Spectator. Il dato conferma per il secondo anno la qualità delle cantine targate MTV, con oltre un terzo delle aziende scelte tra i migliori produttori italiani per l’evento internazionale di anteprima Vinitaly 2013.

Il Vinitaly sarà anche l’occasione per fare il punto sull’enoturismo: un settore che in Italia vale sui 5 miliardi di euro e che anche in tempi di crisi cresce del 12% l’anno (tra il 2011 e il 2012), in controtendenza sull’andamento generale del turismo. Il comparto è in grado di muovere dai 4 ai 6 milioni di turisti in giro per lo Stivale, soprattutto stranieri (Dati XI Rapporto 'Osservatorio sul Turismo del Vino in Italia', Censis-Citta' del Vino) e sempre più web oriented.

Tra gli sponsor del Movimento Turismo del Vino: Nomacorc, leader mondiale nel campo delle chiusure per i vini e brand n°1 per le chiusure per vini fermi in molti Paesi tra cui Francia, Germania e Stati Uniti; Fiorucci, la norcineria d’Italia, tra gusto e mestiere; Movinclick (www.movinclick.it), “The wine social network”.

di C. S.