Articoli 02/07/2011

Il mondo del vino si mette in gioco. Giocando

Il mondo del vino si mette in gioco. Giocando

Una utile e divertente iniziativa firmata dalla creativa Giuditta Parisi e dall’enologo Enrico Rana. Insieme hanno creato “IndoVINando” un progetto ludico buono per chi voglia misurare le proprie conoscenze in campo enoico


Il gioco è ben confezionato. Si presenta in una scatola di cartone, elegante nella veste grafica. Il gioco si inserisce in un progetto portato avanti con lucidità e inventiva da Giuditta Parisi. Si chiama “indoVINando” e ha per sotto titolo “Le carte del vino”.

Io che non ho mai dato corso alle mie pulsioni ludiche, essendo per natura restìo a giochi confezionati, mi sono sono invece accostato a “IndoVINando” con grande curiosità. Ne è autrice la creativa Giuditta Parisi insieme con l’enologo Enrico Rana.

Ho sentito per telefono la Parisi e ne ho avvertito l’entusiasmo. Lei è tra l’altro l’ideatrice di un progetto ludico ben più ampio e articolato. Ha inventato la linea “I giochi del Tallurino”, da cui “Il gioco dell’Orcia”, ricolto ai bambini, di cui più avanti vi riferiremo. Per ora ci soffermiamo sul gioco del vino. Il quale è basato su alcune tra le più importanti denominazioni di origine toscane (Montalcino, Montepulciano, Montecucco, Orcia, Scansano) e per partecipare occorre essere almeno in due. Da due a sei giocatori, si legge nel foglio informativo. Oppure da due a sei squadre. Nell’apposita confezione, ci sono le carte del vino: un blocco con domande sulla vigna, un altro con domande sul vino.

Le domande per aggiudicarsi il titolo di “mastro vinaio” sono domande generiche sul vino; quelle per aggiudicarsi il titolo di “mastro di vigna” sono invece domande specifiche sulle denominazioni di origine delle zone sopra citate. Insomma, per chi ama trascorrere con gioia il tempo con gli amici, magari davanti a un buon bicchiere di vino, la scelta di “IndoVINando” rappresenta un bel trascorrere il tempo libero: un gioco didattico che fa divertire e nello stesso tempo istruisce.

Chi sono i due autori? Giuditta Parisi, montalcinese, ha lavorato per una tra le più importanti aziende viticole di Montalcino, occupandosi di marketing e comunicazione, per poi intraprendere una strada tutta personale con Archimedia, puntando sulla comunicazione creativa nell’ambito dei settori vinicolo, gastronomico e turistico. Enrico Rana, veneto di Asolo, svolge invece la professione di enologo lavorando in varie regioni italiane, ma con alcune interessanti esperienze anche all’estero, in partioclare nell’area del Nuovo Mondo.

 

 

 

di L. C.

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