Articoli 26/03/2011

Piena adesione al Manifesto per il risorgimento dell'olio italiano

Piena adesione al Manifesto per il risorgimento dell'olio italiano

Secondo Enzo Lo Scalzo, di Agorà, il manifesto presentato a Olio Capitale è un ottimo esempio per avviare una strategia condivisa sul made in Italy, trasferibile con analoga scaletta concettuale anche in altri settori merceologici




Il Manifesto per il risorgimento dell’olio italiano a me semplicemente piace e soddisfa, in quanto è tutto vero ciò che è affermato con forza da Luigi Caricato nei limiti del riconoscimento di qualità e della conoscenza umana del tempo.

E’ un Manifesto, quello presentato a Trieste in occasione di Olio Capitale, che apre un ottimo esempio per la strategia di made in, trasferibile con analoga scaletta concettuale da settore in settore merceologico... Anche per la definizione di eccellenza dei concetti alla base con cui si contendono il mercato le denominazioni recepite di carattere comunitario (Igp, Dop, ecc).

L'articolo 1 può essere declinato ad hoc per ogni definizione merceologica caratteristica per... l'olio... il Formaggio... il prosciutto... l'aceto balsamico... il vino... varietà specifiche di carne... ecc...

Il legame tra tradizione popolare e validità scientifica è chiarito e si lascerà correggere con l'evoluzione storica.

L'essenza della materia è rispettata e valorizzata per la sua natura e specificità di valori, di gusti, di estetica.

La flessibilità d'estensione a tipologie di prodotto di tradizione del made in è auspicio di una strategia selettiva del made in.

Riflessione autonoma non contrapposta, pertanto ad ampio margine di dibattito...
Anche con la costituzione aperta a dibattito, anche internazionale, per un gruppo di lavoro in Linkedin, nel web, meno mondano e più professionale di tutti gli altri...
Da subito posso disporre dell’associazione Agorà, rimasta ovattata nel limbo..., costituita regolarmente nel 1987 per dibattiti di valore civile e sociale, richiamata a memoria per alcune tavole rotonde degli ultimi dieci anni...

In aprile potremo verificare l'interesse e la potenziale alleanza con la moda ed altri settori merceologici d'alta qualità italiana, attivi nella proposta di svolta innovativa a Bruxelles e a Roma in ambito di rilancio competitivo del made in.

di Enzo Lo Scalzo