Salute 25/03/2021

L'olio d'oliva è un ingrediente chiave per il controllo del peso

L'olio d'oliva è un ingrediente chiave per il controllo del peso

Una dieta arricchita di olio d'oliva ha la possibilità di ridurre il peso più di una dieta standard, facendo perdere quasi 1 kg in più, riducendo il giro vita di 0,6 centimetri in poche settimane e l'indice di massa corporea di quasi un punto


L'olio d'oliva, come grasso fondamentale nella dieta mediterranea, ha contribuito ad una diminuzione dell'obesità in diversi studi epidemiologici. Non si sa se l'olio d'oliva stesso possa diminuire il peso indipendentemente dalla dieta utilizzata.

L'obiettivo dell'Hospital Materno-Infantil del Complejo Hospitalario de Jaén è stato quello di determinare l'efficacia dell'olio d'oliva nella riduzione del peso.

E' stata quindi condotta una revisione sistematica di meta-analisi di studi randomizzati controllati (RCT) di almeno 12 settimane di intervento su adulti senza precedenti eventi cardiovascolari per stimare l'effetto di una dieta arricchita di olive su peso, vita e indice di massa corporea. La ricerca è stata effettuata in PubMed, Embase, Cochrane plus, Web of Science, Ovidio, Scopus, Virtual Health Library (BVS), Theses and Dissertations Online (TDX) fino a dicembre 2016. Nessuna lingua, genere o patologia sottostante è stata limitata.
Sono stati identificati 490 studi, di cui solo 11 hanno soddisfatto i criteri di inclusione.

Una dieta arricchita di olio d'oliva ha ridotto il peso più della dieta di controllo: -0.92 kg, diminuito circonferenza vita in -0.60 cm e diminuito BMI in -0.90.

I benefici sono stati visti quando l'olio d'oliva è stato integrato nel suo stato naturale e non quando sono state date capsule.

Una dieta arricchita con olio d'oliva può essere un'importante strategia di controllo del peso in persone senza precedenti eventi cardiovascolari.

di T N