Salute 23/10/2020

L'olio extra vergine d'oliva che pizzica in gola fa bene contro steatosi epatica e sindrome metabolica

L'olio extra vergine d'oliva che pizzica in gola fa bene contro steatosi epatica e sindrome metabolica

Un'alimentazione ricca di olio con elevato contenuto di oleocantale può significativamente ridurre i rischi già dopo due mesi dall'inizio della nuova dieta


L'assunzione di olio extravergine di oliva è associata ad un ridotto rischio cardiovascolare, e il suo composto fenolico oleocantale ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Gli effetti cardiometabolici di extra vergine con un'alta concentrazione di oleocantale, che dà il classico pizzicore in gola, non sono stati completamente chiariti.

Ricercatori dell'Università di Palermo hanno somministrato olio con un'alta concentrazione di oleocantale al giorno a 23 soggetti con la sindrome metabolica (MetS) e steatosi epatica (15 uomini e 8 donne, età: 60 ± 11 anni) per 2 mesi.

Prima e dopo l'intervento sono stati valutati i dati antropometrici, i parametri metabolici, la steatosi epatica (per indice di fegato grasso, FLI), la distribuzione del grasso addominale (ad ultrasuoni) e le citochine pro e antinfiammatorie.

L'integrazione di olio extra vergine d'oliva è stata associata ad una riduzione del peso corporeo, circonferenza vita, indice di massa corporea (BMI), transaminasi alanina e FLI, così come interleuchina (IL)-6, IL-17A, fattore di necrosi tumorale-α e IL-1B, mentre l'IL-10 è aumentato. Anche lo spessore massimo del grasso sottocutaneo (SFT max) è aumentato, con una concomitante diminuzione del rapporto tra lo spessore dello strato di grasso viscerale e lo spessore dello strato viscerale (SFT max).

L'analisi di correlazione ha rivelato associazioni positive tra le variazioni del peso corporeo e dell'IMC e quelle della SFT max, insieme ad un'associazione inversa tra le variazioni dell'IL-6 e quelle della SFT max.

In conclusione, l'integrazione di olio extra vergine d'oliva con un'alta concentrazione di oleocantale ha avuto effetti benefici sui parametri metabolici, sulle citochine infiammatorie e sulla distribuzione del grasso addominale nei soggetti MetS con steatosi epatica, una categoria di pazienti ad alto rischio cardiometabolico.

di T N