Salute 09/07/2019

Più olio extra vergine di oliva e meno farmaci per i pazienti diabetici

Più olio extra vergine di oliva e meno farmaci per i pazienti diabetici

I malati di diabete che seguono un regime dietetico mediterraneo, arricchito con olio extra vergine di oliva, riducono la necessità di avviare farmaci antidiabetici del 22%. Un risultato ottenuto grazie al miglior controllo glicemico indotto proprio dal re dei grassi


I ricercatori del CIBERobn dell'Università di Navarra, guidato da Miguel Ángel Martínez-González, hanno rivelato che la Dieta Mediterranea ricca di olio extra vergine di oliva potrebbe ridurre a lungo termine, fino al 22%, la necessità di farmaci nei pazienti diabetici. Questo progresso è stato appena pubblicato sulla rivista Diabetes Care e fa parte del Predimed Study (Prevention with Mediterranean Diet).

I risultati fanno parte di un ampio studio clinico, condotto in Spagna, che ha valutato 3.230 diabetici per 3,2 anni, randomizzati a tre diete: Dieta mediterranea con olio di oliva vergine, dieta mediterranea integrata con frutta a guscio mista e dieta a basso contenuto di grassi (gruppo di controllo).

Come riportato da CIBERobn, è stato riscontrato che quelli assegnati ad una Dieta Mediterranea arricchita con olio extravergine di oliva hanno ridotto, del 22%, la necessità di avviare farmaci antidiabetici rispetto al gruppo di controllo.

Il capogruppo e autore senior dello studio, Fernando Arós, ha dichiarato che "la minore necessità di farmaci (orali o iniettabili) con la Dieta Mediterranea integrata con olio extra vergine di oliva probabilmente riflette il miglior controllo glicemico ottenuto con questa dieta durante il lungo follow-up dello studio Predimed".

D'altra parte, il primo autore dello studio, Javier Basterra-Gortari, del Servizio Sanitario della Navarra e ricercatore associato presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Navarra, ha aggiunto che "l'effetto favorevole è probabilmente dovuto al cambiamento ottenuto nella composizione generale del modello alimentare utilizzato in Predimed”.

"Questi risultati non possono essere spiegati pensando a un minor consumo di calorie, maggiore attività fisica o controllo del peso, poiché questi aspetti non facevano parte del trial Predimed e non c'erano differenze a questo proposito tra i tre gruppi", ha sottolineato Javier Basterra-Gortari.

Il diabete ha ormai raggiunto proporzioni epidemiche e colpisce più di 450 milioni di persone in tutto il mondo.

di T N