Salute 12/03/2019

Ecco come l'olio d'oliva riduce il rischio d'infarto

Ecco come l'olio d'oliva riduce il rischio d'infarto

Uno studio americano spiega che mangiare olio d'oliva almeno una volta alla settimana riduce il rischio che il flusso sanguigno si blocchi, in particolare tra persone obese. In particolare l'olio d'oliva sembra influenzare la funzione piastrinica


Una ricerca americana condotta su 63 persone, obese, ma non fumatrici o diabetiche, ha concluso che mangiare olio d'oliva almeno una volta alla settimana portava a una minore attività piastrinica nel sangue, che può ridurre la tendenza del sangue a coagulare e bloccare il flusso sanguigno,

Le piastrine sono frammenti di cellule del sangue che si aggregano insieme, formando grumi e coaguli. Essi contribuiscono all'accumulo della placca che ostruisce l'arteria, conosciuta come aterosclerosi, la condizione che sta alla base della maggior parte degli attacchi di cuore e ictus, secondo l'autore dello studio Sean P. Heffron, M.D., M.S., M.Sc., professore assistente alla NYU School of Medicine e al NYU Center for the Prevention of Cardiovascular Disease di New York, New York.

Utilizzando indagini sulla frequenza degli alimenti, i ricercatori hanno determinato la frequenza con cui 63 partecipanti allo studio, obesi, non fumatori e non diabetici, mangiavano olio d'oliva.

I ricercatori hanno scoperto che coloro che mangiavano l'olio d'oliva almeno una volta alla settimana avevano un'attivazione piastrinica inferiore rispetto ai partecipanti che mangiavano meno spesso l'olio d'oliva, e che i livelli più bassi di aggregazione piastrinica sono stati osservati tra coloro che mangiavano l'olio d'oliva più frequentemente.

"Le persone obese sono a maggior rischio di avere un attacco di cuore, ictus o altri eventi cardiovascolari, anche se non hanno il diabete o altre condizioni associate all'obesità. il nostro studio suggerisce che la scelta di mangiare olio d'oliva può avere il potenziale per contribuire a modificare tale rischio, potenzialmente abbassando la minaccia di un obeso di avere un attacco di cuore o ictus” ha concluso Heffron.

di T N