Salute 02/05/2018

Cereali integrali, legumi e carne aiutano a ricordare i sogni

La vitamina B6 è importante per il normale sviluppo del cervello e per mantenere sano il sistema immunitario e il sistema nervoso. Ora una ricerca ha scoperto che migliora la capacità di far sembrare più reali e ricordare i propri sogni.


La vitamina B6 è una vitamina idrosolubile naturalmente presente in molti tipi di alimenti. Molti alimenti la contengono sia pur in diversi quantitativi e dunque con un’alimentazione varia ed equilibrata si dovrebbero scongiurare eventuali carenze. È anche disponibile come integratore alimentare.

Può essere presente in legumi, cereali integrali, frutta in particolare banana e avocado, verdure come patate e spinaci, latticini come latte e formaggio, così come pesce, carne e fegato.In particolare la carne è un'ottima fonte di vitamina B6 perchè la vitamina non è legata ad altre molecole e quindi è altamente assimilabile.

La dose giornaliera consigliata dai Larn (livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana) della vitamina B6 varia a seconda dell’età della persona o di particolari condizioni come gravidanza e allattamento oscillando da 0,4 mg a 1,7 mg.

La vitamina B6 è importante per il normale sviluppo del cervello e per mantenere sano il sistema immunitario e il sistema nervoso.

I ricercatori ora hanno scoperto che la vitamina B6 può anche aiutare nei sogni lucidi. Denholm Aspy, dell'Università di Adelaide in Australia, e colleghi hanno reclutato 100 persone per uno studio sugli effetti della vitamina B6 sul sogno e il sonno. Prima dell'esperimento, molti dei partecipanti raramente ricordavano i loro sogni.

I partecipanti che hanno assunto 240 mg di supplementi di vitamina B6 prima di dormire per un periodo di cinque giorni consecutivi, tuttavia, hanno riportato miglioramenti nella loro capacità di ricordare i propri sogni.

"I nostri risultati mostrano che l'assunzione di vitamina B6 ha migliorato la capacità delle persone di ricordare i sogni rispetto a un placebo" ha dichiarato Aspy .

Alcuni di coloro che hanno preso gli integratori hanno riferito di avere sogni più chiari che sono più facili da ricordare, oltre ad avere sogni che sembrano più reali. Aspy ha riferito che, data la quantità di tempo che la gente spende per sognare, la capacità di diventare lucido e di essere in grado di controllare i sogni può aiutare le persone a diventare più produttive durante il loro tempo di sogno. Il ricercatore ha anche detto che il sogno lucido ha molti potenziali benefici. Il sogno lucido, ad esempio, può aiutare le persone a superare gli incubi, trattare le fobie, perfezionare le capacità motorie, migliorare la risoluzione dei problemi creativi e persino aiutare le persone che soffrono di traumi fisici.

di C. S.