Salute 06/04/2018

La banana è l'integratore ideale per l'attività sportiva

Gli zuccheri della banana sono più facilmente digeribili, riducendo lo stress muscolare molto meglio degli sport drink. La banana avrebbe la capacità di infuenzare la risposta genetica, contrastando l'infiammazione


Meglio una banana di uno sport drink per chi fa attività fisica.

Rispetto agli sport drink, la banana ha infatti un'azione anti-infiammatoria uguale se non maggiore, riduce lo stress muscolare. Lo spiega uno studio dell'Appalachian State University di Kannapolis, pubblicato sulla rivista Plos One.

I ricercatori hanno messo a confronto gli effetti cellulari dei carboidrati consumati durante l'attività sportiva.

Tra i carboidrati, i più digeribili e utili per i momenti di intensa attività fisica sono gli zuccheri. Ma di zuccheri ne esistono di vari ditipi e sono contenuti in diverse proporzioni in alimenti e bevande.

I ricercatori americani hanno voluto verificare se la banana fosse un'alternativa più sana agli sport drink.

Hanno così chiesto a 20 ciclisti professionisti, maschi e femmine, di completare un percorso di 75 chilometri in bicicletta, in cui gli hanno fatto bere solo ad acqua. In altre corse, oltre all'acqua potevano bere sia acqua che un po' di sport drink o mangiare mezza banana ogni 30 minuti.

A quesdte differenti somministrazioni sono state associate analisi del sangue, prelevato prima, subito dopo e anche 45 ore dopo la corsa.

Come previsto, con la sola acqua i livelli dei marcatori infiammatori nel sangue erano alti, mentre erano molto più bassi con la frutta o gli sport drink. C'erano invece differenze nelle attività di alcuni geni ed enzimi, che intensificano l'infiammazione, in chi mangiava banane. I farmaci antinfiammatori, come l'ibuprofene, funzionano inibendo proprio questi geni ed enzimi, e la banana agisce in modo simile.

di C. S.