Salute 29/08/2017

I fenoli dell'olio extra vergine di oliva valgono di più per il nostro cuore

Per ridurre l'impatto delle patologie cardiovascolari meglio il cioccolato arricchito con olio extra vergine d'oliva al 10% piuttosto che quello con l'aggiunta di mele rosse al 2,5%. Lo dimostra il contenuto di cellule endoteliali in circolazione


Due gruppi di volontari (14 uomini e 12 donne) con almeno tre fattori di rischio cardiovascolare (fumo, dislipidemia, ipertensione o storia familiare di malattie cardiovascolari) hanno ricevuto 40 grammi di cioccolato fondente al giorno per 28 giorni.

Per 14 giorni consecutivi conteneva il 10% di olio extra vergine di oliva e per 14 giorni consecutivi il 2,5% di mela rossa Panaia.

E' stata scelta la mela rossa Panaia perchè è noto che ha altissimi livelli di fenoli antiossidanti.

Le diverse percentuali di olio e mela hanno così riportato a equivalenza i valori dei polifenoli contenuti nella cioccolata.

Ovviamente i valori delle due cioccolate erano diverse per quanto riguarda il livello di carboidrati zuccheri (Panaia 39,3% contro il 26,6% dell'olio) e per grassi (grassi totali al 47% per l'olio contro il 35,3% della Panaia). Il livello di calorie totali era quasi equivalente con rispettivamente 566 e 512 kcal/100 gr per il cioccolato arricchito con olio e quello con la mela Panaia.

Al termine della dieta i ricercatori dell'Università di Pisa hanno valutato la progressione dell'aterosclerosi attraverso cambiamenti metabolici (livelli di carnitina e ippurate), profilo lipidico, pressione arteriosa e i livelli di circolazione delle cellule progenitrici endoteliali. Proprio queste ultime sono fondamentali per mantenere il buona salute il nostro apparato cardiocircolatorio.

Dopo 28 giorni, i ricercatori hanno scoperto che il cioccolato arricchito con olio d' oliva era associato ad un aumento significativo dei livelli di cellule progenitrici endoteliali e a una diminuzione dei livelli di carnitina e di ippoide rispetto a quelli di base e dopo il consumo di cioccolato arricchito con mele.

Il cioccolato arricchito con olio d' oliva è stato associato ad un aumento significativo della lipoproteina ad alta densità ("buona") del colesterolo e ad una diminuzione della pressione sanguigna rispetto al basale.

Si è registrato invece un calo non significativo dei livelli di trigliceridi per la tesi con cioccolato arricchito con mele.

“Abbiamo scoperto che piccole porzioni giornaliere di cioccolato fondente con l' aggiunta di polifenoli naturali dall'olio extra vergine di oliva erano associate ad un migliore profilo di rischio cardiovascolare – ha affermato Rossella Di Stefano, prima autrice dello studio - Il nostro studio suggerisce che l'olio extra vergine di oliva potrebbe essere un buon additivo alimentare per aiutare a preservare le nostre cellule endoteliali progenitrici.”

di C. S.