Salute 09/03/2017

La Dieta Mediterranea protegge dal cancro al seno

Sempre più donne si ammalano di tumore al seno dopo la menopausa. Tutta colpa del cancro ER/PR negativo, ma seguendo la Dieta Mediterranea potrebbero essere evitati circa un terzo dei casi


Dopo la menopausa si può ancora sviluppare il tumore al seno.

Spesso si tratta del tumore ER/PR negativo (ossia negativo ai recettori di estrogeni e progesterone), una forma di cancro che sorge nella donna dopo la menopausa e che non può essere trattato con la terapia ormonale. 

Secondo i risultati presentati da Piet van den Brandt dell'università olandese di Maastricht, la prevenzione gioca un ruolo determinante.

I ricercatori hanno monitorato, per più di due decenni, lo stato di salute di 62.573 donne olandesi di età compresa tra 55 e 69 anni, che avevano preso parte al Netherlands Cohort Study. In particolare, hanno controllato scrupolosamente il regime alimentare seguito da ciascuna partecipante. Al termine dell’indagine, hanno scoperto che la dieta mediterranea aiuta a prevenire il rischio di tumore alla mammella.

I ricercatori hanno calcolato, infine, che se tutti seguissero la dieta mediterranea, potrebbero essere evitati circa un terzo (32,4%) dei casi di cancro al seno ER/PR negativo e il 2,3% di tutti i casi di tumore alla mammella.

“La nostra ricerca può aiutarci a fare luce su come i modelli alimentari possano influenzare il rischio di sviluppare il cancro – spiega Piet A. van den Brandt, che ha diretto lo studio -. Abbiamo trovato un forte legame tra la dieta mediterranea e la riduzione del rischio di cancro al seno ER/PR negativo tra le donne in post-menopausa, anche in una popolazione che non fa parte dell’area mediterranea."

di C. S.