Mondo 29/03/2023

Il lavoro del Consiglio oleicolo internazionale sull’analisi organolettica

Il lavoro del Consiglio oleicolo internazionale sull’analisi organolettica

Analizzati gli studi su Picual matura e Chemlali e sui composti volatili in collaborazione con gli istituti per la ricerca scientifica


L'Unità di standardizzazione e ricerca del Segretariato esecutivo ha organizzato una riunione in videoconferenza per esperti sulla valutazione organolettica degli oli di oliva vergini.

Circa 50 persone, tra cui esperti e consulenti nominati ufficialmente dai Paesi membri del COI.

La maggior parte dei partecipanti erano capi panel di laboratori riconosciuti dal COI che conducono l'analisi sensoriale degli oli di oliva vergini.

Gli esperti hanno discusso le ultime revisioni del metodo di valutazione organolettica e le nuove proposte. Dopo aver discusso i nuovi progetti, hanno esaminato i progressi degli studi condotti dai nove gruppi di lavoro sull'analisi sensoriale.

I partecipanti hanno discusso un'ampia gamma di argomenti, tra cui accreditamento, formazione degli assaggiatori, materiali di riferimento, statistiche e campioni con risultati borderline. Hanno discusso i risultati dei ring test, gli studi sulle varietà Picual (matura) e Chemlali e lo studio sui composti volatili condotto in collaborazione con gli istituti per la ricerca scientifica.

I partecipanti hanno inoltre discusso riguardo il quarto workshop sull'armonizzazione dei panel riconosciuti dal COI, che si terrà in videoconferenza dal 18 al 20 settembre 2023, e il quarto workshop sull'armonizzazione dei panel riconosciuti dal COI, il 20 settembre 2023, e le prove di accreditamento del CIO per il periodo 2023-2024.

Ai partecipanti è stata presentata la scheda di profilo del Premio di Qualità Mario Solinas, il concorso del COI per gli oli extravergine di oliva di alta qualità, che è stato rivisto a seguito di un gruppo di lavoro specifico.

Hanno poi discusso la proposta avanzata da una delegazione in merito al sostegno istituzionale fornito dal COI ai concorsi nazionali organizzati dalle autorità competenti: è stato deciso di creare un gruppo di lavoro per studiare la questione.

La prossima riunione del gruppo di esperti del COI sulla valutazione organolettica degli oli di oliva vergini è prevista per il 26 e 27 settembre 2023.

di C. S.