Mondo 22/02/2023

Il Marocco aumenta la sua influenza olivicola mondiale

Il Marocco aumenta la sua influenza olivicola mondiale

Il Marocco arriverà a 300 mila tonnellate di olio di buona qualità. I prezzi stanno aumentando fino a raggiungere i 7,2 euro al litro


Secondo Research and Markets, una piattaforma globale specializzata in rapporti e statistiche, il Marocco raggiungerà probabilmente la terza posizione al mondo in termini di produzione di tutti i tipi di olio d'oliva (extravergine, vergine...), e la quarta in termini di volume di produzione.

Ma con l'offerta in calo negli ultimi anni a causa della siccità, i prezzi stanno aumentando fino a raggiungere gli 80 dirham al litro (7,2 euro al litro), contro i 50 dirham (4,52 euro/litro) dei tempi normali. Un prezzo che rimane superiore a quello praticato sul mercato internazionale. Questo mina la competitività del settore. In Spagna, ad esempio, un litro di olio d'oliva viene venduto a 3 euro.

Per raggiungere la posizione indicata nello studio di Research and Markets, il Marocco dovrebbe essere in grado di produrre 300.000 tonnellate di olio di buona qualità. Tuttavia, per il momento, mancano mezzi moderni e capacità industriali.

Il Marocco ha solo 10.000 ettari dedicati al biologico, rispetto ai 240.000 della Tunisia e ai 300.000 della Spagna.

L'Interprofessione marocchina ritiene che le proiezioni non siano lontane dalla realtà. Il programma-contratto per lo sviluppo del settore olivicolo, nell'ambito della strategia Generazione Verde, prevede assi di intervento, lungo i diversi anelli del settore, che consolideranno questa posizione.

di C. S.