Mondo 30/01/2023

I finanziamenti per il clima fondamentali per un’agricoltura più resiliente, efficiente, sostenibile e inclusiva

I finanziamenti per il clima fondamentali per un’agricoltura più resiliente, efficiente, sostenibile e inclusiva

L'agricoltura e l'uso del suolo hanno ricevuto 122 miliardi di dollari, solo il 26% dei flussi di finanziamenti climatici globali destinati a tutti i settori


Per trasformare i sistemi agroalimentari mondiali in sistemi più resilienti, efficienti, sostenibili e inclusivi è essenziale un aumento degli investimenti, sostenendo al contempo i Paesi nell'accesso ai finanziamenti per il clima e assicurando che le risorse finanziarie adeguate raggiungano i produttori alimentari su piccola e media scala.

È questo il messaggio chiave del Vice Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), Maria Helena Semedo, intervenuta al Forum Globale per l'Alimentazione e l'Agricoltura (GFFA) in corso a Berlino, in Germania.

"Questo evento giunge in un momento critico, poiché l'attuale crisi alimentare è lungi dall'essere superata. Ciò è particolarmente preoccupante in quanto i Paesi e le comunità più vulnerabili del mondo lottano con la fame crescente a fronte delle sfide del clima e della biodiversità", ha detto Semedo.

Semedo ha sottolineato il ruolo della FAO nel lanciare iniziative globali per esaminare questi problemi e ha sottolineato la necessità di finanziamenti per il clima per trasformare i sistemi agroalimentari entro il 2030. Alla COP 27 dello scorso anno, la FAO ha lanciato l'Iniziativa per l'Alimentazione e l'Agricoltura per la Trasformazione Sostenibile (FAST), insieme al governo egiziano, per migliorare la qualità e la quantità dei contributi finanziari per il clima ai settori agricoli.

"Mentre i flussi complessivi di finanziamenti per il clima sono aumentati nell'ultimo decennio, la quota destinata all'agricoltura è diminuita costantemente", ha detto Semedo.

Il settore dell'agricoltura e dell'uso del suolo ha ricevuto 122 miliardi di dollari di finanziamenti tra il 2000 e il 2018, pari al 26% dei flussi globali di finanziamenti per il clima destinati a tutti i settori.

Semedo ha inoltre concluso come le risposte del sistema agroalimentare resilienti al clima siano fondamentali per raggiungere l'Accordo di Parigi e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

"Siamo di fronte a una sfida a doppio taglio che richiede un approccio duplice: affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici sui sistemi agroalimentari e ridurre al contempo l'impronta di carbonio dei sistemi agroalimentari", ha affermato Semedo.

di C. S.