Mondo 02/12/2022

Il Coi guarda solo alle Università spagnole

Il Coi guarda solo alle Università spagnole

Dopo l'accordo con l'Università di Navarra per un portale su olio e salute, ora Abdellatif Ghedira ha siglato una partnership con quella di Jaen per un sito sulla sostenibilità olivicola


A margine del Consiglio Coi, tenutosi nei giorni scorsi a Jaen, il direttore esecutivo Abdellatif Ghedira ha sottoscritto un accordo con il rettore dell'Università di Jaen, Juan Gómez, e il direttore esecutivo del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), Abdellatif Ghedira, per lo sviluppo, da parte dell'Istituto di Ricerca sull'Olio d'Oliva e gli Oli di Oliva (INOU) dell'Università, di un portale dedicato alla sostenibilità olivicola.

E' il secondo accordo quadro firmato dal Coi, e segnatamente dal direttore esecutivo, negli ultimi tre anni. Tutti con università iberiche.

Nel 2019 fu infatti un accordo con l'Università di Navarra per un portale dedicato a olio e salute.

L'Università di Jaen ha assicurato che creerà un sito web collegato a quello del Consiglio oleicolo internazionale, che conterrà informazioni, guide e pubblicazioni relative alla sostenibilità olivicola, "un tema molto importante per il settore e che costituisce una linea strategica per l'Istituto di ricerca sull'olivicoltura e l'olio d'oliva", secondo il rettore.

Da parte sua, Abdellatif Ghedira ha indicato che sia la formazione che la ricerca sono molto importanti per il Consiglio oleicolo internazionale, ambiti in cui l'Università di Jaén è una delle sue principali istituzioni partner.

di C. S.