Mondo 04/05/2022

La Francia è leader dell'export vinicolo in Giappone

La Francia è leader dell'export vinicolo in Giappone

Il Paese transalpino si prende la scena e il primato dopo lo scippo da parte del Cile a partire dal 2015. Il valore delle importazioni ha raggiunto 108 miliardi di yen con aumenti sia nei fermi che negli spumanti


La Francia torna ad essere il primo Paese esportatore di vino in Giappone. Lo confermano i dati annunciati dalla Dogana e dal Ministero delle Finanze. Secondo le statistiche, il volume totale delle importazioni di vini fermi nel 2021 è stato di 156.141 mila litri, in diminuzione del 4,7% rispetto all'anno precedente. Si tratta del livello più basso dell'ultimo decennio.

Nonostante il calo del volume, il valore delle importazioni ha raggiunto 108 miliardi di yen, in aumento del 7,7% rispetto all'anno precedente.

I francesi sono stati il primo fornitore di vino in Giappone fino al 2015, quando sono stati superati dal Cile. Ora il nuovo sorpasso.

Da segnalare il volume totale delle importazioni di spumanti, pari a 38.601 mila litri, con un aumento dell'8,9% rispetto all'anno precedente. È il secondo miglior risultato dopo quello del 2019 (43.828 mila litri). In valore l'aumento è del 24,1% rispetto all'anno precedente.

Il prezzo medio  dei vini in bottiglia ha registrato un aumento sia nei fermi che negli spumanti.

di C. S.